“NO VAX”: BASSETTI RINCARA LA DOSE, FRAJESE RISPONDE COI DATI SVEDESI ▷ “QUESTI SONO I NEGAZIONISTI”

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

"Genova, ucciso in centro militante CasaPound: arrestato portuale No Vax". Ma il #Corriere della Sera non specifica se il delinquente avesse la maglia a righe o i capelli rossi. Un particolare che, tutto sommato, poteva anche essere aggiunto, visto che dalle prime ricostruzioni pare che nulla c’entrasse il vaccino in una questione che invece riguarda soldi e una donna di mezzo.
Eppure il particolare è stato inserito in bella vista, chissà se per un’eccessiva completezza di informazione. Sta di fatto che l’idea che passa solo a leggere il titolo – e sappiamo quante persone si fermano lì – è quella che tutti sanno.
Basta solo accostare il termine a un fatto negativo per creare un legame (che non esiste) tra le due cose. Un po’ quello che accade pure sull’account dell’epidemiologo Matteo #Bassetti su un evento – altrettanto terribile – come l’omicidio di Barbara Capovani, brutalmente uccisa fuori dall’ospedale Santa Chiara di Pisa. L’accusato, Gianluca Paul Seung, precedentemente arrestato per violenza a pubblico ufficiale, viene però colmato di aggettivi così generali da sviare notevolmente dalla notizia: "Un esponente del mondo negazionista, complottista e no vax", scrive Bassetti, che fa un accostamento inspiegabile tra un crimine e certe posizioni su particolari tematiche.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Una fallacia logica che abbiamo osservato molto spesso in questi anni e commentato con l’endocrinologo Giovanni #Frajese. Uno è, secondo il professore, l’elemento di interesse: "Come viene usata la parola ‘negazionista’?", che prima della pandemia descriveva chi negava i crimini dell’olocausto, ma dopo il virus ha assunto contorni vari e imprecisi, di fatto venendo usata in tutte le salse per etichettare gli sguardi critici.

Sguardi critici e, ovviamente, metodi. Come quello svedese nel contenimento della pandemia, che potrebbe essere chiamato negazionista per come spesso oggi si intende questa parola: "Sapete che nei dati sull’eccesso di mortalità tirati fuori su La Verità da Olga Milanese in questo momento in Europa il Paese che ha la minor mortalità in eccesso è la Svezia?
Vi ricordate la #Svezia come veniva indicata? Erano i matti che non avevano fatto il lockdown, che non indossavano le mascherine, che non avevano l’obbligo vaccinale. Bene, loro sono quelli che hanno il miglior dato di tutti in questo momento.
Chi è quindi il negazionista? Chi nega la realtà oggettiva delle cose o chi deve essere dipinto come un cretino, ma in questi due anni cretino non è stato? Anche perché in questo momento magari vive con maggior serenità rispetto a chi "negazionista" non è stato".

Condividi: