Quanto è brava la Germania? Spunta l’indagine: dietro l’icona di Stato virtuoso si cela la furbizia

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Sono anni che, sistematicamente, sento parlare di quanto è brava la #Germania. Del fatto che è uno Stato virtuoso, uno Stato morale, uno #Stato animato da cittadini che hanno fiducia e stima nelle loro istituzioni e che rispettano le norme.

Sarà anche vero. Ma io sono stanco, da cittadino italiano, di sentirmi sempre declassato rispetto ai tedeschi. Come se loro avessero un’impostazione pubblica sana e noi un’impostazione pubblica malata, al punto che tanti miei amici, quando andavo al bar – e parlo di direttori di banca, docenti universitari, persone con una cultura in materia economica – mi dicevano: "Noi ci meritiamo le sanzioni dell’Europa, menomale che ci sono i tedeschi che dettano la linea".

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Questo si dice al bar e al ristorante. Vi voglio segnalare che il Financial Action Task Force (FATF) – cioè un organismo internazionale composto da 35 stati che elaborano standard internazionali in contatto con la Banca Mondiale – ha fatto un’indagine (e una classifica ufficiale) sull’uso del contante e sul controllo anti-riciclaggio. Cosa è venuto fuori? Alle aree oggetto di indagine, che danno controlli importanti, è stato dato un voto: alla Francia 9, all’Italia 8, all’Olanda (che ci da sempre lezioni) 7 e alla Germania 4. Sono 4 le aree di indagine efficienti monitorate dalla Germania e 8 quelle italiane: noi siamo il doppio più virtuosi.

Voi naturalmente potete dire: "Queste sono le sue opinioni". No, queste sono le opinioni che io do su fonti ufficiali che collaborano e sono in stretta collaborazione con #Banca Mondiale, #FondoMonetarioInternazionale, #BancaCentraleEuropea, #ONU ed #Europol. Quindi non sono opinioni personali: sono affermazioni che derivano dal fatto che, per esempio, quando devi comprare casa, in Germania, la puoi pagare in #contanti. In #Italia non le puoi fare queste cose.

CONTINUA SU:

#MalvezziQuotidiani – L’Economia Umanistica spiegata bene con #ValerioMalvezzi