Regionali, Schlein: "PD ha rialzato la testa, sono state vittorie collettive"
"Campo largo? È interesse del PD avere interlocutori solidi. Mio ruolo è di mediare"
Politica (Roma). "Siamo freschi di due belle vittorie in Emilia Romagna e in Umbria. Sono state vittorie collettive e di squadra, ciascuna forza politica e civica ha dato il proprio contributo. Partivamo dal centrodestra che guidava sei regioni di quelle al voto e noi una, ora siamo 4-3. Il PD dopo la sconfitta del 2022 ha rialzato la testa e ritrovato un’anima.
Abbiamo sempre perseguito la strada della massima unità possibile, purché il progetto sia coerente. Umbria e ER dimostrano che di possono trovare convergenze significative. Non parlo di quello che si fa nelle altre forze politiche, ma è interesse del PD avere interlocutori solidi. Il mio ruolo non è telefonare agli altri leader e dire cosa fare, ma di mediare e far prevalere le ragioni che ci tengono assieme e ci fanno vincere elezioni." Ha dichiarato la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein alla conferenza stampa sul voto in Emilia Romagna e in Umbria. (Nicolò Morocutti/alanews)
Trascrizione generata automaticamente
vittorie l’Emilia Romagna l’Emilia voglio ringraziare davvero di cuore i due nuovi presidenti Queste sono state le vittorie collettive sono stati vittorie di squadra ciascuna forza politica e Civica ha dato il proprio contributo a questo importante risultato Germania che in Umbria fatti vado dalla situazione in cui il centro-destra mi dava 6 ragioni di quelle al volto e adesso siamo ad un 43 quello che è accaduto è che il Partito Democratico dopo la sconfitta ha ritrovato un’anima hai trovato un profilo chiaro comprensibile alle persone è arrivata una fortissima connessione con la sua gente abbiamo abbiamo sempre perseguito questa questa strada c’è della massima unità possibile ma Luisa ha solo un progetto coerente Quindi per noi ma la vicenda emiliano-romagnola e Umbra dimostra che con tutte le altre forze alternative a destra si possono trovare convergente significato su quello che farà altre forze politiche Voi sapete Io mi do una regola Cioè non so Non parlo degli altri cioè pubblicato ad altri nel senso che non sta a me dire che cosa debba non debbano fare le forze potenziali alle altre quindi guardo con calma rispetto a quello che si muove negli altri negli altri modi torna noi sicuramente avere intorno interlocutori soldi cioè non è quello di chiamare che tira gli altri cosa fare cioè di provare a far prevalere le ragioni che ci tengono insieme e che sorpresa ci fanno vincere le elezioni quando stiamo insieme per tutti 7 Chi è andato meglio che è andato peggio Comunque potevi ha vinto le elezioni