Rocca: “La violenza può colpire ovunque, non ragioniamo per categorie”

Rocca: "La violenza può colpire ovunque, non ragioniamo per categorie"

"No agli stereotipi, la violenza di genere è una questione universale"

Politica (Roma). "Detesto ogni volta che si ragiona per stereotipi e generalizzazioni. È fondamentale affrontare il tema della violenza di genere senza cadere in schemi preconcetti," ha dichiarato Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, intervenendo sul dibattito legato alla violenza domestica e ai femminicidi.

"Quando vediamo una donna indossare il velo, il problema non è il velo in sé, ma la libertà di sceglierlo o meno, senza essere giudicati o ricorrere a interpretazioni immediate che lo associano automaticamente a un’imposizione maschilista. Il problema è più profondo e riguarda la libertà delle persone, un concetto che va ripensato e rivoluzionato," ha aggiunto Rocca. Riferendosi alle recenti dichiarazioni del ministro Valditara, Rocca ha sottolineato: "Se il ministro voleva dire che la violenza è più frequente in situazioni di marginalità sociale, è vero che le statistiche lo indicano. Ma non possiamo limitarci a ragionare per categorie". (Stefano Chianese/alanews)

Trascrizione generata automaticamente

per chiunque questo di casi di mobbing radicati di di di di di bullismo scolastico dopo magari di figli che ti dicono che non comprendiamo invece Dove inizia la libertà dell’altro e quindi anche la sensibilità nel ferire le compri il biglietto sopra e modelli comportamentali che dobbiamo che dobbiamo prendere per dire da una da una verbalizzazione che secondo me che si può pagare anche con la normalità di Loretta ricordato che l’aguzzino può essere dentro casa che è i dati ha citato i dati acida do la diretta si ragiona per stereo Di che genere e magari quello che io volevo sottolineare perché magari dico una cosa che sto benissimo non essere non essere così ma quando vogliamo noi donne col velo cioè il problema è la libertà anche smettere di indossare il vero e non gli essere giudicanti Quando guardiamo il vero pensando immediatamente alla all’imposizione maschilista e quindi c’è c’è un problema spesso noi visto che dico io per primo quindi questo se hai visto valditara Voleva dire che nella nelle nelle situazioni di marginalità a volte più frequente No il fenomeno della violenza domestica e della violenza in famiglia è ovvio questo ahimé che stai e che non figo come mi disse quella mamma a Primavalle ricordate ogni Pochi pochi mesi fa che la mamma di quella ragazza vediamo a scuola è uscita da un ragazzo così poteva capitare Comunque va perfettamente ragione io Non era non era non erano ai Parioli perché c’erano persone di possesso quindi cioè bisogna gli ambiti cioè sono bisogna ragionare perché questo secondo me perché trasversale con te Zero paesi liberi dal femminicidio vorrà dire qualcosa