Roma, allo Stadio dei Marmi il quadrangolare “PPP50: Pasolini segna ancora”

Roma, allo Stadio dei Marmi il quadrangolare "PPP50: Pasolini segna ancora"

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte dell’intellettuale

Cronaca (Roma). Si è svolto questa mattina allo Stadio dei Marmi "Pietro Mennea" il quadrangolare calcistico "PPP50: Pasolini segna ancora", evento ad ingresso libero dedicato a Pier Paolo Pasolini nel cinquantesimo anniversario della sua morte.

Organizzato dalla Corsa di Miguel e curato da Valerio Piccioni, l’appuntamento ha visto scendere in campo quattro squadre: la Nazionale Attori, fondata nel 1971 da Pasolini e Ninetto Davoli, l’Osvaldo Soriano International Football Club (nazionale degli scrittori), la Nazionale Giornalisti e il Campidoglio Football Club, formazione composta da consiglieri comunali di Roma.

"Pier Paolo amava moltissimo giocare a pallone: quando vedeva una palla tornava bambino. Era veloce, da ragazzo lo chiamavano ‘Stukas’, come l’aereo. Per lui il calcio era molto più di un gioco: era un modo per stare in mezzo alla gente, un’immersione nella cultura popolare. Il calcio per lui era l’essenza del popolo", ha raccontato Ninetto Davoli, storico amico e compagno di vita artistica di Pasolini, che ha partecipato alla partita.

L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni per Pasolini promosse dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, e mira a restituire – anche attraverso il linguaggio dello sport – la leggerezza e la profondità di un intellettuale che nel calcio vedeva una forma di arte e di verità.

La mattinata si è aperta con l’esibizione delle scuole calcio giovanili – Esquilino FC, Roma 6, Pigneto Team e Villa Gordiani – e un momento di riflessione con Andrea Vianello, Marino Sinibaldi e la scrittrice Arianna Farinelli sul significato popolare e culturale del pallone. Nella giornata di ieri, invece, si era tenuta una staffetta in omaggio a Pasolini con la partecipazione di studenti delle scuole superiori romane. (Stefano Chianese/alanews)

Trascrizione generata automaticamente

elementi di presidente vai di corsa così facciamo la foto nel frattempo uno degli attori tra poco si farà un piccolo diciamo una specie di inno Come forse diciamo molto ufficiale Eccomi Vediamo se le foto sono qua e state tutti bene perché noi facciamo una cosa non caccia l’aria che viene la presa mai diventato un piccolo simbolo aspetta racconteremo che sono venuti per amicizia il più grande forse intellettuale del Novecento chi uccide i propri e ti uccide Ricordatevi quello che disse Alberto Moravia e Adesso vi lascio a Marco tardi lo sapete il mio centrocampo dei sogni devo sempre detto davanti alla difesa nel Tardelli Pezzali over a centrocampo a rombo Per me il più grande centravanti più da centrocampo della storia

  • Condividi