Sicurezza, Fontana: “Problema sottovalutato e negato per anni”
“Tutte le forme di deterrenza vanno bene”, ha detto sulla possibile introduzione di metal detector nelle stazioni
Politica (Milano). “Purtroppo per troppi anni una certa parte politica ha sottovalutato il problema che stava emergendo, e ne ha negato l’esistenza. Se avessimo iniziato a pensarci un po’ prima, forse sarebbe stato meglio”. Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine dell’evento ‘L’Italia del Pnrr’, ora in corso a Milano, parlando del problema della sicurezza in città. Commentando poi la richiesta dell’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa, che dopo l’omicidio in stazione Certosa a Milano ha propugnato l’introduzione di metal detector nelle stazioni, il governatore ha detto di non sapere “se tecnicamente la cosa sia fattibile, però se lui l’ha detto evidentemente ci ha pensato, e per carità, tutte le soluzioni che possono essere utilizzate come deterrenza vanno bene”. Rispondendo a una domanda sulla possibilità che i due nuovi consiglieri di Futuro Nazionale, il partito di Roberto Vannacci, possano entrare nella maggioranza in Consiglio regionale, “credo che tutta la maggioranza debba fare una valutazione”, ha dichiarato il governatore, “perché penso che sia necessario avere le idee, il consenso e la disponibilità da parte di tutti”. Commentando infine l’annuncio del ministro per gli Affari europei Tommaso Foti, che ha detto che la Lombardia sarà citata come regione virtuosa per aver ben speso i soldi del Pnrr, Fontana ha detto di aver “creduto molto nel Pnrr. Abbiamo cercato di dare un contributo anche ideale: abbiamo detto che forse c’era la necessità di un maggior coinvolgimento delle regioni, questo governo ha accolto questa richiesta e quindi siamo contenti che il ministro Foti riconosca questa nostra capacità”. (Thomas Fox/alanews) (Alessia Arrigo/alanews) (Thomas Fox/alanews)
Trascrizione generata automaticamente
Alice Milano è un problema di sicurezza e centro-sinistra ribatte chiedendo più impegno alla al governo con qual è la sua posizione l’unica posizione che che la regione Purtroppo non è parte in questa possibilità Nel senso che non l’abbiamo proprio nessuna mezzo per poter intervenire io credo che l’unica cosa da dire è che dopo ci sia sottovalutato per troppi anni da parte di una certa parte politica il problema che stava emergendo che stava evidenziandosi invece per anni si è negata l’esistenza di mi ricordo quando dicevano che c’erano delle speculazioni se ci avessi iniziato a pensare un po’ prima forse sarebbe stato meglio azione Certosa di Milano assessore La Russa ha parlato della necessità di porre dei Metal Detector Nelle stazioni è una proposta che la regione potrebbe fare sua non mi sento di dare una risposta perché non so neanche a tecnicamente se la cosa sia fattibile quindi non vorrei dire se lui l’ha detto evidentemente c’ha pensato eh Per carità tutte le canzoni che possono in qualche modo essere utilizzati Come deterrenza vanno bene un pochettino più profondo è pronta secondo lei possono entrare in maggioranza Ma guardi credo che si debba fare una valutazione da parte di tutta la maggioranza e credo che sia necessario avere le idee il consenso la disponibilità da parte di tutti noi abbiamo creduto molto nel pieno abbiamo cercato di dare un contributo anche ideale Nel senso che abbiamo detto che forse c’era la necessità di un maggior coinvolgimento delle regioni questo governo ha accolto per e quindi siamo contenti che che ministro forti riconosca questa nostra capacità

