SONO LIBERO?.. FARE O RICEVERE UN REGALO

Perché facciamo un regalo a qualcuno? In questa lezione vedremo che nella maggior parte dei casi il gesto di fare un regalo è correlato a un circuito di tipo “debito-credito”, ed è la soddisfazione di un bisogno egoistico. Nel caso in cui un contesto lo richieda, possiamo ovviamente partecipare alla consuetudine dello scambio di doni, per non entrare in conflitto con esso, ma agendo da ricercatori. Osserviamo qual è il nostro movente nell’atto di acquistare un dono, ponendo attenzione sul principio egoista dentro di noi, che ci spinge a muoverci per il secondo fine di ottenere un riconoscimento da chi riceve il regalo.

Estratti della sessione 2022-10-04 di Semantica vettoriale & Linguistica avanzata dell’Accademia di Psicogonia, trasmessa in diretta Facebook.

Per info sui corsi dell’Accademia, contattare la segreteria al numero 3515131996 oppure scrivere una mail a info@psicogonia.org

Il material didattico dell’Accademia – libri, audio, video e DVD – è disponibile a questo link

Shop

Psicogonia è il campo di conoscenza e di ricerca sull’origine della vita autocosciente, individuale e senziente di questo pianeta, e indaga la ragione della sua esistenza, partendo dall’osservazione e dallo studio dei modelli naturali e dell’ecosistema temporale che la ospita.

#regalo #tradizioni #ipocrisia
#natale #doni #famiglia #etimologia #conoscenza #psicologia #autostima #psicologiaitalia #compleanno #amici #psicogonia #usanza #debito #credito

Condividi: