L’associazione di volontariato per lo sport assieme agli studenti in movimento chiede esenzioni per l’utilizzo delle strutture pubbliche.
Mercoledì mattina gli Studenti in Movimento con alcuni bambini e mamme dello Spartak San Gennaro protesteranno sotto il Consiglio comunale di Napoli – annunciano anche la presenza dell’attore Gianfranco Gallo – «perché dopo anni di battaglie ancora le istituzioni pubbliche non riescono a garantire l’accesso alle strutture sportive per le realtà che come noi operano in regime di totale volontariato e totale gratuità per i bambini e le loro famiglie. Si vota infatti – spiega una nota – una delibera sulla gestione del campo Lieti di Capodimonte che esclude le realtà di puro volontariato ed impegno sociale, dopo un anno in cui pur risultando vincitori del bando 2023 i ragazzi non sono potuti mai accedere al campo perché mai è stato reso agibile dalla stessa amministrazione».
L’appello è rivolto al Comune di Napoli e alla Terza Municipalità. Lo Spartak San Gennaro «con i suoi cento ragazzi non è una scuola calcio privata ma una squadra di calcio popolare che si batte per il diritto allo sport, al gioco e alla socializzazione dei ragazzi dei ceti più disagiati del centro storico di Napoli. Perciò partecipare alle nostre attività è gratis, non perché dobbiamo conquistare dei clienti ma perchP insieme dobbiamo batterci per un "diritto" contro le attuali condizioni di esclusione – prosegue la nota -. Perché lo sport per noi è uno strumento. Quindi non solo operiamo in regime di totale volontariato ma facciamo crowdfunding per permettere a ragazzi che economicamente non potrebbero un’attività di socializzazione ispirata ai valori di solidarietà, antirazzismo, amicizia e lealtà, affiancando al calcio esperienze culturali e viaggi. Eppure alle realtà come la nostra le istituzioni pubbliche non riescono a garantire alcuna forma di accessibilità se non ai costi di un qualunque operatore privato. Le Istituzioni preferiscono ricordarsi dei ragazzi più svantaggiati solo quando entrano nelle cronache per "problemi" di ordine pubblico».
Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/sport-per-tutti-le-mamme-dello-spartak-san-gennaro-al-comune-di-napoli/4650db9e-5700-4312-b633-a81005245xlk/4650db9e-5700-4312-b633-a81005245xlk