#russia #umbertopascali #enricocheli
➡️ Il Vaso di Pandora è un progetto di informazione indipendente: se anche tu vuoi dare il tuo sostegno e aiutarci a crescere puoi aderire ad uno degli abbonamenti esclusivi.
Ci aiutano a portare avanti le pubblicazioni, sviluppare nuove rubriche, e lanciare progetti esclusivi dedicati agli abbonati. Anche il tuo singolo contributo può essere prezioso. Trovi tutti i dettagli nel link https://www.ivdp.it/abbonamenti-2026
Stanno emergendo le vere forze in guerra – Umberto Pascali, Enrico Cheli
La visita lampo a Mosca, non annunciata, del direttore della CIA John Ratcliffe è ancora avvolta nel mistero. Le motivazioni e gli obiettivi sono oggetto delle interpretazioni più disparate anche nell’informazione indipendente; alcuni la considerano un pessimo segnale, altri un segnale positivo. E’ la prima visita dal 2021, quando a Mosca si recò l’allora capo della CIA William Burns. Cerchiamo di capirne di più su quanto è avvenuto ieri e su che scenari si aprono.
Sempre ieri è da mettere in evidenza la visita del cardinale Paul Gallagher – Segretario della Santa Sede per i rapporti con gli Stati – ricevuto da Lavrov.
Dopo che Mosca ha ritirato l’ambasciatore da Londra, dopo che il nuovo primo ministro inglese Andy Burnham ha dato il via libera alla produzione dei missili Storm Shadow in Ucraina, alla luce delle esercitazioni militari dei Volenterosi che si terranno in Ucraina in Ottobre, quanto sono vicine Russia e Regno Unito alla guerra?
Le dichiarazioni di Scott Bessent e la guerra economica all’Iran. Le dichiarazioni del Segretario del Tesoro americano vanno lette solo contro Teheran o il gioco è su scala globale e ben più complesso delle apparenze?
Si va verso una distensione tra Trump e il leader nordcoreano Kim Jong Hung e una normalizzazione dei rapporti tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord?
I principali temi di politica internazionale del momento analizzati e commentati da UMBERTO PASCALI, esperto di questioni geopolitiche e geostrategiche – in collegamento da Washington – e ENRICO CHELI, psicologo e sociologo. Enrico Cheli ha insegnato in varie università sia in Italia che negli Stati Uniti tenendo corsi sulle Relazioni interpersonali e internazionali, sulla comunicazione politica e sulla prevenzione e gestione dei conflitti.
Conduce CARLO SAVEGNAGO
🙏🏻 Questa intervista è stata realizzata grazie al supporto di Nami – https://www.namiorgamic.com
🔔 Iscriviti al canale e attiva la campanella ► https://www.youtube.com/@IlVasodiPandora
Unisciti al nostro gruppo Telegram: https://t.me/IVDPandora
Seguici su:
Facebook: https://www.facebook.com/ilvasodipand…
Instagram: https://www.instagram.com/ivdp.it/
🗞️ Il Vaso di Pandora è un quotidiano economico e geopolitico edito da Carlo Savegnago.

