Teatro, il Piccolo presenta la terza edizione del Festival Internazionale "Presente Indicativo"
Il direttore artistico Longhi: "Milano crocevia dell’arte europea. La nostra missione è promuovere l’internazionalizzazione dell’esperienza teatrale"
Spettacolo (Milano). Dal 14 al 30 maggio 2026 il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa si prepara a inaugurare un nuovo capitolo del Festival Internazionale di Teatro "Presente Indicativo – Milano Crocevia", giunto alla sua terza edizione. Il programma è stato presentato in conferenza stampa nella mattinata di venerdì 31 ottobre allo Studio Melato in via Rivoli. Claudio Longhi, direttore artistico del Piccolo Teatro, ha affermato: "Un festival internazionale che si inserisce nel programma dei festeggiamenti per l’ottantesimo anniversario della fondazione del Piccolo Teatro, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Milano può diventare un crocevia di una serie di percorsi artistici non solo per gli artisti associati che scelgono il Piccolo come luogo di creazione elettiva, ma anche per una rete di relazioni con altri luoghi di creazione in cui l’Europa si raccoglie. Promuovere l’internazionalizzazione dell’esperienza teatrale è nostra missione statutaria. Ci accompagneranno in questo viaggio artisti associati internazionali come Anne Teresa De Keersmaeker e Thomas Verstraeten. Abbiamo scelto di coinvolgere anche nuovi artisti associati italiani, come Lino Guanciale, Daria Deflorian e il Collettivo Parini Secondo". Il direttore Lanfranco Li Cauli ha aggiunto: "Questo festival aprirà in una data importante, ossia il 14 maggio, giorno di fondazione del Piccolo. Si alterneranno spettacoli di prosa, di danza, momenti di incontro e di confronto. La piazza davanti al teatro Strehler sarà il cuore pulsante per artisti e spettatori". (Nicoletta Totaro/alanews)
Trascrizione generata automaticamente
conferenza biennale festival Festival Internazionale che si scrive nel programma dei festeggiamenti per l’ottantesimo anniversario della fondazione del Piccolo Teatro ed è sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica questo festival aprirà il 14 maggio e prendo la data importante è l’anniversario di fondazione del Piccolo teatro e vedrà oltre 12 spettacoli sulle diverse tre Salve Piccolo Teatro di Milano spettacoli di prosa spettacoli di danza e anche importanti momenti di incontro e di confronto è una una scelta quella di Milano Crocevia fatta per rimarcare come Milano può diventare una croce un Crocevia della serie di percorsi artistici in primis degli Artisti associati o sia di quegli artisti che hanno scelto il Piccolo Teatro di Milano come casa come luogo di creazione elettiva e dall’altra parte anche Crocevia perché al centro di una rete di relazioni con altri luoghi della creazione come sono effetti d’avignon come sono la ruhr triennale il festival romaeuropa ossia quei centri in cui l’Europa si raccoglie Non per nulla il nostro al teatro si chiama per l’appunto Piccolo Teatro di Milano teatro d’Europa perché nostra missione statutaria quella di promuovere l’internazionalizzazione delle ferie fuori fuori la nostra piazza davanti al teatro strehler sarà in qualche modo quello che è il cuore pulsante il cosiddetto centro festival in cui si operatore operatrici spettatori spettatrice potranno incontrarsi e prepararsi commentare stare insieme in questo festival di artisti associati che ci accompagneranno in questo in questo viaggio sono gli artisti associati internazionali per l’appunto quindi smacker Caroline gelangen Ti auguro driggs Thomas bestreiten Luca Storchi ma abbiamo scelto anche di coinvolgere in questo processo anche i nuovi artisti associati italiani di questo triennio quindi Lino guanciale il collettivo Parini S Nicolò fettarappa e Daria deflorian di un punto di incontro tra culture e Tradizioni


