TV, Marta e Gianluca tornano in scena con ‘Save The Dating’: "La chiave per l’amore? La leggerezza"
Il duo comico formato da Marta Zoboli e Gianluca De Angelis è protagonista del suo primo show televisivo in onda su NOVE dal 6 novembre: "Un punto di non ritorno per la nostra storia artistica"
Spettacolo (Milano). Con il motto "l’amore non è un’app ma uno spettacolo dal vivo", il duo comico Marta e Gianluca è tornato sul palco in una nuova veste. Dopo quasi vent’anni di carriera, Marta Zoboli e Gianluca De Angelis sono diventati protagonisti del loro primo programma televisivo completamente dedicato all’amore. Dal 6 novembre, su NOVE, parte ‘Save The Dating. Amori In Corso’, quattro appuntamenti in prima serata che uniscono teatro, comicità e improvvisazione. Per la coppia comica il nuovo progetto rappresenta "un punto di non ritorno" – come ha detto Gianluca, "un pezzo di storia artistica che ha permesso di vederci sotto un’altra luce". "Abbiamo spesso lavorato da soli nella scrittura. Il fatto di confrontarci con un gruppo di lavoro e con altre persone in scena è stato utile", ha aggiunto Marta. Girato in un teatro raccolto, ‘Save The Dating’ ha cercato un contatto diretto con il pubblico attraverso sketch e giochi in sala. Nel corso delle puntate si sono alternati momenti dedicati a tredici single, selezionati tra oltre seicento candidati, con l’obiettivo di far nascere nuove connessioni. "È stato veramente un esperimento. Da una parte la comicità preparata, dall’altra l’improvvisazione. Non volevamo essere istituzionali, ma nemmeno offensivi", ha spiegato Gianluca. Mettere l’amore al centro dello spettacolo e della comicità ha significato confrontarsi con temi complessi e sensibilità diverse. Il duo comico ha scelto di farlo con ironia e leggerezza, mantenendo però uno sguardo attento sul presente e sul proprio pubblico. "L’amore può divertire, far stare male, ma non certo uccidere. In uno spettacolo così vogliamo portare la leggerezza, sempre bene che ci sia anche nei momenti di sofferenza" – ha sottolineato Marta, riferendosi ai casi di violenza di genere che continuano a scuotere l’Italia. Gianluca ha aggiunto: "L’amore è un tema talmente delicato che ci siamo posti il problema diverse volte su come affrontarlo. Abbiamo cercato di essere ironici e autoironici, ma ogni storia di violenza resta drammatica". (Nicoletta Totaro/alanews)
Trascrizione generata automaticamente
grazie grazie Un pezzo di storia in più nostra artistica Naturalmente in questa situazione non c’era ho mai trovati di essere padrone di casa di un programma Quindi vedi le stelle in più che ci ha permesso di vederci anche reciprocamente sotto un’altra un’altra luce Noi abbiamo lavorato da soli io e giallo no anche la scrittura poi nel teatro sul teatro in tournée eccetera quindi l’idea il fatto di confrontarsi invece con un gruppo di lavoro e sa che con altre persone in scena qualcosa insomma che si di dividere le responsabilità per tutti le gioie e dolori Insomma è utile alla prendendo persone dal pubblico tra di voi dei single parlare devo dire guarda cioè si strappano le vesti Gioiosa non teatro raccolto Dov’è il contatto era molto diretto e e devo dire che io vedevo il volti delle persone cioè perde formazione mi capita di guardare le reazioni in quel modo devo dire che mi sembravano Cioè oltre che Divertiti incuriositi perché accadeva delle cose che poteva immaginarlo potevo immaginarci però c’è l’idea di mettere un po’ la berlina come dire ma senza essere offensivi delle persone però che come dire smaschera un po’ e loro le loro desideri e per questa cosa sicuramente incuriosiva il pubblico il pubblico Ovviamente era un pubblico normale pagano di come in un teatro con una platea tra teatrale normale poi c’erano appunto inseriti nel pubblico anche questi single che Partecipavano con noi alla lui si propone come animatore nei villaggi turistici a pensavo come doppiatore da una parte c’è la parte comica con gli scritti pensati a tavolino dall’altra parte ci sono i giochi Game che dir si voglia dove Naturalmente come ti ho già detto non c’è nessuna desiderio di essere istituzionali più ironici possibili però ecco di base sapresti dire due parole proprio un programma diviso Fra Fra gioco e teatro carina niente di che l’amore può divertire può far star male non può certo uccidere quindi ecco noi diciamo nel in uno spettacolo così proprio vorremmo a portare la leggerezza e la il divertimento dell’amore che sempre bene che ci sia anche nei momenti magari differenza o di perdita dell’amore talmente delicato che che non ci siamo posti il problema diverse volte abbiamo cercato di essere ironici autoironici di provare a dare un senso di leggerezza come ha detto Marta alla questione poi l’essere umano è come dire non possiamo quando tu quel tizio ha ucciso quella ragazza sembrava così una brava persona sono questioni troppo delicate C


