Uova gratinate con insalatina di asparagi – È sempre mezzogiorno – 09/05/2023

https://www.raiplay.it/programmi/esempremezzogiorno – Fabio oggi ci prepara un piatto vegetariano molto goloso che ha come protagonista le uova. Partiamo con il dire che le uova sono in camicia e le realizza attraverso il famoso vortice che si deve creare in acqua bollente con aceto e sale ma una volta pronte la loro cottura non è finita qui. Infatti queste vengono messe a loro volta in forno a gratinare inondate di formaggio e salsa mornay che altro non è che una besciamella con l’aggiunta di groviera, la senape e due tuorli stemperati con la panna… non esattamente l’accompagnamento più dietetico che c’è, anzi!
A sgrassare un po’ il tutto Fabio aggiunge nel piatto gli asparagi, sia bianchi che verdi, sia crudi che cotti, così che il piatto finito possegga più consistenze e diversi sapori.
Questa non è una ricetta legata alla Sicilia, non ha niente a che vedere con la tradizione di Fabio, ma a lui piace far vedere come con un ingrediente di base povero e che quasi tutti hanno nella dispensa di casa, si possano creare piatti prelibati in poco tempo. E poi del resto si sa che l’uovo con l’asparago è la combinazione perfetta.

Ingredienti:
4 uova
2 cucchiai di aceto bianco
2 cucchiai di formaggio grattugiato
Per la salsa Mornay:
500 ml di latte
40 g di farina
40 g di burro
2 tuorli
30 ml di panna fresca
40 g di formaggio groviera
1 cucchiaino di senape
sale e pepe

Per gli asparagi:
1 mazzo di asparagi verdi
1 mazzo di asparagi bianchi
1 cipollotto
1 cucchiaio di gomasio
erba cipollina
1 noce di burro
1 cucchiaino di zucchero
olio evo
sale e pepe

Cottura: 200°C per 5 minuti