Un violento temporale caratterizzato da pioggia, vento forte, fulmini e grandine ha interessato ieri sera il territorio di Bologna, determinando un calo termico di circa dieci gradi. I fenomeni temporaleschi, iniziati nel tardo pomeriggio nell’area appenninica, hanno raggiunto il capoluogo dopo le ore 21:00.
L’intensità delle precipitazioni e delle raffiche di vento ha causato le seguenti criticità:
• Aeroporto Marconi: temporanea sospensione di tutti i decolli e gli atterraggi.
• Rete elettrica: interruzioni di corrente e blackout nelle zone di Santa Viola, San Ruffillo e Fossolo.
• Viabilità e sottoservizi: allagamenti di sottopassi, tra cui quello di viale Togliatti e della Porrettana, con conseguenti blocchi del traffico. A Casalecchio, i sommozzatori dei Vigili del Fuoco hanno soccorso una persona rimasta bloccata sul tetto della propria vettura.
• Interventi: i Vigili del Fuoco hanno eseguito verifiche per allagamenti e caduta di alberi nelle zone di Corticella (via del Tuscolano), Castel Maggiore e Zola Predosa.
• Eventi: il concerto dei Subsonica al Sequoie Music Park è stato interrotto dopo l’esecuzione di tre brani a causa della grandine.
Sul fronte delle misure comunali, il Centro Operativo Comunale rimane attivo e l’ordinanza anti-caldo del sindaco Matteo Lepore è stata prolungata. Tra i provvedimenti adottati figurano la somministrazione di soli pasti freddi nei nidi d’infanzia e l’apertura delle biblioteche comunali climatizzate.
L’amministrazione ha inoltre reso noti i dati relativi all’emergenza calore precedente al temporale, registrando 2.190 accessi straordinari nella Piazza coperta di Salaborsa e 1.637 ingressi a Palazzo Pepoli nella giornata di domenica.
di Giovanni Di Caprio
#ilrestodelcarlinovideo ##ilrestodelcarlinovideo shorts

