Exit

Up next


Il plasma è disponibile adesso mentre il vaccino forse non arriverà mai, la cura c'è usiamola

193 Views
MidaRiva
42
Published on 03 May 2020 / In CoronaVirus

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

E’ un’intuizione semplice quella che potrebbe dare il via alla svolta che porterà alla morte del virus Sars Cov 2, meglio noto come #Covid-19.
La soluzione è italiana e giunge direttamente da quei reparti di terapia intensiva sottoposti a maggior pressione e nei quali è stato necessario un lavoro al limite del possibile da parte di dottori e infermieri. In questa difficile situazione si è deciso di provare una nuova cura, tra le tante usate: si tratta della trasfusione del plasma dei soggetti guariti nei pazienti malati.

Semplice, ma efficace, il #plasma iniettato direttamente nelle vene dei malati ha in poco tempo restituito risultati a dir poco incredibili per la gioia dei medici dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova, a cui poi si accoderà il Policlinico San Matteo di Pavia.
I risultati entro 12/48 ore dall’iniezione fanno ben sperare, ma il dato più rilevante è quello sui morti: 0 in queste strutture ospedaliere da quando la terapia ha avuto inizio.

La #terapia al plasma potrebbe insomma essere una valida alternativa al vaccino la cui ricerca non ha ancora portato a risultati decisivi e che sarebbe profondamente diverso nel processo di immunizzazione del malato.
Mentre per il plasma infatti si parla di “immuno-modulazione”, cioè di un rafforzamento generale delle difese immunitarie, con il vaccino si tratterebbe di “immunizzazione attiva”. La differenza – come spiega il medico Melania Rizzoli – sta nel fatto che nel primo caso gli anticorpi già prodotti da un altro paziente vengono trasferiti ad un altro che ne ha insufficienza.

Insomma, il miglior #vaccino sembra lo abbia prodotto il corpo umano, come sostiene anche il #WallStreetJournal in questo video da noi tradotto in italiano.

Show more

telegram

0 Comments sort Sort By

Up next