Exit

IL TRUCCO EUROPEISTA DELLA NUOVA EUROPA SOVRANA - Marcello Veneziani

11 Views
MidaRiva
6
Published on 29 Sep 2019 / In Trasmissioni

Dona oggi, resta libero domani. Con Paypal: https://www.paypal.me/byoblu. Con altri mezzi: http://www.byoblu.com/sostienimi#comesidona
___
Marcello Veneziani esamina il concetto emergente di “sovranismo europeo”, che vediamo sempre più spesso invocato come slogan dagli europeisti nostrani. E’ un concetto che ha un senso? Secondo Veneziani sì: là dove per Europa si intenda un insieme di Stati sovrani integrati in un progetto comune, e non -come invece è accaduto- un progetto che punti a disintegrare drasticamente le Nazioni. Un’Europa sovrana, ad esempio, dovrebbe rappresentare una risposta ed un argine alla globalizzazione, e non una mera tappa verso un mondo senza più identità nazionali. In questa Europa non esiste una visione strategica comune, un’idea di “confine europeo”, ciascuno persegue esclusivamente il proprio interesse, e il risultato è un’Europa vessatoria degli Stati membri e dei popoli che ne fanno parte. La nascita di movimenti e partiti che si oppongono a questo stato di cose diventa quindi una conseguenza naturale. Per questo occorre, secondo Veneziani, una nuova risposta politica alla divaricazione tra chi governa l’Europa e chi, semplicemente, la subisce.
Su Byoblu, il suo intervento al al seminario "L'idea di Europa", tenutosi alla sede di Roma del Parlamento Europeo, lo scorso 15 marzo 2019.

Dello stesso incontro guarda anche:
- Il Trattato di Aquisgrana: nasce il nuovo impero franco-tedesco? di Gianandrea Gaiani: https://youtu.be/O01fZ7AvgUU
- La UE è un bordello post-democratico di Paolo Becchi: https://youtu.be/w1UE-DjEy7k
___
Vieni a discuterne qui, siamo già a centinaia di migliaia: http://www.byoblu.com/unisciti....-alla-grande-comunit

Show more
0 Comments sort Sort By

Up next