Vieni su Exit News il primo social libero al mondo Exit

La Vera Storia Delle Principesse Disney

8 Views
MidaRiva
17
Published on 28 Sep 2019 / In Storia

Desc:
Tutti abbiamo i nostri personaggi Disney preferiti, in particolare quando si tratta delle principesse. Sapevate però che alcuni di questi personaggi da fiaba in realtà sono basati su persone vere o altre storie? Stiamo per vedere quanto erano diverse nella realtà le nostre amate e coloratissime principesse Disney! Sappiamo che Pocahontas è un personaggio storico, ma cosa può esserci dietro la storia della Sirenetta?
SEGNALIBRI:
Cenerentola 1:01

Pocahontas 2:23

La Bella Addormentata 3:38

Biancaneve 4:46

La Sirenetta 5:33

Belle 6:27

Musica: https://www.youtube.com/audiolibrary/music
Anteprime fotografiche:
Po-ca-hon-tas descrizione fisica: 1 stampa. Note: nome associato del catalogo: McKenney & Hall.; Questa pubblicazione contiene dati non verificati dal catalogo PGA: di Popular Graphic Arts – Libreria del Congresso, Catalogo: http://lccn.loc.gov/2003670109Image download: https://cdn.loc.gov/service/pn....p/cph/3a10000/3a1500 url: http://hdl.loc.gov/loc.pnp/pga.07562,
Dominio pubblico: https://en.wikipedia.org/wiki/Public_domain, https://commons.wikimedia.org/....w/index.php?curid=65
Pocahontas (1995 film): di Walt Disney Studios, https://movies.disney.com/pocahontas
Animazioni create da Il Lato Positivo

SOMMARIO:
- Secondo alcune fonti, il personaggio principale della storia è basato su Rodope, una etèra (nella Grecia antica le etère erano una via di mezzo tra schiave e amanti). In realtà non sposò mai un re, ma sicuramente fu una bellezza leggendaria in grado di ammaliare chiunque.
- La sua vera storia conferma come Pocahontas fosse una ragazza dal grande cuore. Durante la prima guerra tra inglesi e Powathan, Pocahontas fu fatta prigioniera. Imparò l'inglese e adottò il nome occidentale, Rebecca. Si sposò poi con un colonizzatore, John Rolfe, dandogli un figlio di nome Tom.
- Un'altra versione della storia della Bella Addormentata è dell'italiano Giambattista Basile, precedente a quella di Perrault. La fiaba narra la storia della principessa Talia, caduta in un sonno profondo dopo che una scheggia di lino la punse sotto l'unghia.
- I fratelli Grimm pubblicarono il racconto nel 19mo secolo, e nella loro storia la mela avvelenata era addirittura il quarto tentativo della matrigna di assassinare Biancaneve.
- La storia scritta da Andersen era ben più tragica. Le gambe, che la Sirenetta ottenne in cambio della sua voce fatata, in realtà le causavano dolore. E alla fine della storia, il Principe finisce per sposare un'altra ragazza, mentre la Sirenetta muore, trasformandosi in spuma marina.
- La storia della bella fatta prigioniera dalla bestia, è comune nel folklore di molti popoli europei. Le origini della storia però, si crede risalgano anche in questo caso alla mitologia Greca, in particolare la storia di Amore e Psiche. Questo racconto era in origine contenuto nel libro di Lucio Apuleio, “Le Metamorfosi”, del 2o secolo.

Iscriviti a "Il Lato Positivo": https://goo.gl/LRxYHU

Iscriviti a 5 MINUTI CREATIVI: https://goo.gl/TXK8uY

Show more
Facebook Comments

Up next