Atterraggio d’emergenza per un aereo privato all’aeroporto militare di Cameri.

Atterraggio d’emergenza per un aereo privato all’aeroporto militare di Cameri. É successo nella giornata di venerdì 5 gennaio: l’aereo era decollato in mattinata da Lugano e poco dopo ha segnalato difficoltà a causa della formazione di ghiaccio in quota, richiedendo all’aeroporto di Malpensa la disponibilità di una pista al terminal generale.

A questo punto, però, la comunicazione si è interrotta e il velivolo è scomparso dai radar. La situazione ha fatto quindi scattare il piano di emergenza previsto all’aeroporto di Malpensa, con l’arrivo dei vigili del fuoco e delle ambulanze del 118, che fortunatamente non sono dovuti intervenire. Poco dopo si è infatti scoperto che l’aereo privato, con a bordo quattro persone, era riuscito ad atterrare, con successo, all’aeroporto di Cameri.
Ghiaccio che si forma a meno di 3000 metri di quota (anche se è inverno è poco probabile), sfila di alto a Mxp fa un largo giro e si fionda su Cameri passando sopra a Novara ad un’altezza di 400 metri scarsi per poi scendere fino a aprire dai radar qualche Km prima della pista di Cameri. E’ Tutto molto strano.
Se qualcuno avesse voluto introdurre in Italia qualche personaggio "ingombrante" non avrebbe potuto studiare di meglio, anche la rotta è parecchio indicata per questo "giochetto".