Caro Governo, continuare a imitare le politiche economiche di Draghi ci farà toccare il fondo

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Parliamo oggi di #privatizzazioni. Il Monte dei Paschi di Siena continua a salire in borsa. L’aumento dall’inizio dell’anno è stato del più 70% e addirittura del più 136% negli ultimi 12 mesi.

Il Ministero dell’#Economia sta preparando la vendita di un ulteriore 15% di fetta rispetto alla torta totale delle azioni, potenzialmente incassando un controvalore di circa un #miliardo di #euro. Le precedenti vendite, che erano state a novembre #2023 e aprile 2024, avevano fruttato circa 1,5 miliardi di euro, portando quindi il totale a oltre 2,5 miliardi nelle casse dello #Stato. Nonostante questi successi, i risultati complessivi delle cessioni di attività pubbliche sarebbero comunque inferiori agli obiettivi politici del governo italiano.

Oltre a MPS, la vendita prevista dal governo #Meloni prevede un altro 2,8% di vendita dell’#Eni, che ha generato 1,4 miliardi. È previsto inoltre una vendita del 30% di poste italiane, che potrebbe valere più di 5 miliardi. Il totale della politica delle privatizzazioni del governo Meloni dovrebbe fruttare allo #Stato circa 9 miliardi di euro, comunque lontano dai 20 miliardi politici dichiarati entro il 2027.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/