Caso delle compagnie automobilistiche: fanno capo conflitti interni americano-cinesi. E l’Europa?

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Oggi vi voglio parlare di #automobile che, incidentalmente, è una delle molte ragioni per cui è stata fatta la cosiddetta #UnioneEuropea per un accordo col #Mitterrand negli anni fine anni ’70 inizi ’80, quando si iniziarono a decidere queste cose. Questo perché in quegli anni l’ #Italia aveva una forte compagnia automobilistica.

La contesa dell’automobile mondiale oggi invece è fra #Cina e #StatiUniti. La Cina sta spingendo verso un’integrazione verticale per controllare tutta la catena del valore e dominare l’intero settore a livello mondiale, arrivando a integrare il trasporto via mare nella supply chain cinese predisponendo delle flotte adibite al trasporto via mare delle automobili. Negli Stati Uniti invece si tagliano i listini delle auto dove la #Tesla , con a capo #ElonMusk , sta attuando una strategia di crescita sul mercato a parziale discapito dei profitti, sia per cause della nuova legislazione #InflationReductionAct voluta da #Biden sia per la concorrenza voluta dagli USA con Ford, Volkswagen e Jeep che, grazie proprio all’IRA e a investimenti miliardari costringono Elon Musk a produrre di più e tagliare i prezzi.

Insomma, conflitti interni americani, americano-cinesi per ora sui mercati e l’Europa? Fa da spettatore pagante in questo match, impegnata ad autoinfliggersi dei cilici, delle fustigazioni in un atteggiamento masochistico sulle politiche ambientali, inflazionistiche recidendo un’indigesta transazione ecologica e incomprensibile che invece è una immensa aprioristica e del tutto indimostrata assunzione di verità a danni di aziende e imprese, con pacchetti di norme assurde sotto un profilo scientifico, invasive e costosissime.

La #CommissioneEuropea sembra non avere le idee affatto chiare sulle dimensioni dello sforzo industriale da compiere per restare al passo in materia di automobili con Cina e Stati Uniti. A quanto pare i funzionari di #Bruxelles strapagati non solo non hanno idea di come funzioni un’impresa o una famiglia ma neppure hanno idea di cosa voglia dire una pianificazione industriale di lungo periodo.

[…]

#MalvezziQuotidiani – L’ #EconomiaUmanistica spiegata bene con #ValerioMalvezzi

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/

Condividi: