Da cittadini attivi a spettatori passivi: come è avvenuta la mutazione – Giò Fumagalli

#ai #informazione #giofumagalli

🏺 Siamo emozionati di annunciare che 𝗜𝗹 𝗩𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗣𝗮𝗻𝗱𝗼𝗿𝗮 𝘀𝗶 𝗲𝘃𝗼𝗹𝘃𝗲 𝗱𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗮𝗹𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗮𝘁𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘁𝗮!
Per sostenere questa nuova fase lanciamo una campagna di pre abbonamento.
Ogni contributo è fondamentale per permetterci di continuare a offrire un giornalismo di qualità, libero e indipendente.
➡️ 𝗩𝗶𝘀𝗶𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝘀𝗶𝘁𝗼: https://sostieni.link/35372

Da cittadini attivi a spettatori passivi: come è avvenuta la mutazione – Giò Fumagalli

Con circa mezza popolazione mondiale chiamata al voto il 2024 questo è un anno critico e cruciale per il rapporto fra la libertà di opinione e di informazione e il corretto funzionamento delle istituzioni democratiche.

L’unica cosa certa è che ogni certezza del passato si sta sgretolando.

L’Economist alcuni giorni fa ha addirittura titolato in copertina che "I Social Network sono finiti". Adam Mosseri, amministratore delegato di Instagram, dichiara apertamente che le news politiche saranno pesantemente limitate su Instagram e su Threads, e Open AI si prepara al lancio di Sora, una piattaforma in grado di produrre video iperrealistici partendo da semplici basi testuali.

Come si è evoluto il ruolo del cittadino in relazione alla sua vita online, e perché questa evoluzione sarà cruciale in un anno come il 2024.

La nostra intervista a GIO’ FUMAGALLI di Ibex Edizioni, casa editrice specializzata nell’analisi della costruzione del consenso.

Conduce CARLO SAVEGNAGO

Per approfondire le tematiche dell’intervista puoi ascoltare l’audiolibro "La società dello spettacolo" in questo link: https://bit.ly/debord_spettacolo

👍🏻 Seguici su:

Facebook: https://www.facebook.com/ilvasodipandora2.0
Twitter: https://twitter.com/vasodipandora20
Telegram: https://t.me/IVDPandora
Blog: https://www.ivdp.it
Instagram: https://www.instagram.com/ivdp.it/

🙏🏻 Si ringrazia:

Antenore Energia: http://antenore.it

Condividi: