Episodio 44 – Kambo di Peter Gorman

Fonte:

Il testo che abbiamo scelto di sottoporre alla vostra attenzione oggi è “Kambo. Il prodigioso vaccino della rana amazzonica e altre medicine della foresta” scritto da Peter Gorman e pubblicato nel dicembre 2016.
Nel cuore dell’Amazzonia peruviana il giornalista americano Gorman entra in contatto con la misteriosa cultura degli Indios Matsés, documentando usi e tradizioni di un mondo lontanissimo dalla civiltà occidentale, un luogo remoto in cui uomo e natura vivono in profonda, talvolta incomprensibile, comunione. Il Matsés Pablo introduce l’autore alla purificazione del kambo o sapo – un “veleno” secreto dalla pelle della rana Phyllomedusa bicolor – che gli indigeni assumono come medicina e sostanza sacra per rafforzare corpo e spirito.
Ed è con uno stile giornalistico, ravvivato da momenti di intensa poesia, che le parole di Gorman accompagnano il lettore in un viaggio indimenticabile nel cuore dell’Amazzonia, alla scoperta di tradizioni ataviche e della magica scienza del kambo, fornendo accurate informazioni sul suo utilizzo, anche in combinazione con ayahuasca e rapè.

Acquista la tua copia di "Kambo" su Spazio Nagual, lo store di Spazio Interiore:
https://bit.ly/44AxNoU