ESG: ecco le nuove norme in entrata nel mercato, i politici italiani hanno riflettuto abbastanza?

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Continuo sul tema degli cosiddetti #ESG , cioè Environment, Social and Governance, che sono le norme, come sapete, che stanno per entrare sul mercato italiano come su tutti gli altri mercati occidentali.

Il rischio ulteriore è che tale approccio ideologico e moralistico si dovrebbe, si deve, può avere, come certamente ha, un approccio asimmetrico sulle diverse imprese in funzione delle diverse dimensioni. Le medie, piccole e micro #imprese non hanno la struttura organizzativa e finanziaria sufficiente. Banalmente non possono permettersi le risorse umane per sostenere l’impatto di tali nuove regole alla pari con le #multinazionali .

Le seconde possono distaccare risorse, creare dipartimenti, organizzare team di lavoro, comitati di coordinamento e tutto ciò che serve per essere #ISGcompliance. Le prime, invece, dovranno adeguarsi nella catena del valore, nella supply chain, nelle norme bancarie di concessione delle risorse finanziarie, ma andranno in enorme difficoltà. L’ipotesi di acquisizione per incorporazione di molte imprese più piccole incapaci di competere strategicamente e la cosiddetta creative distraction di altre incapaci di adeguarsi ai tempi mutati mi pare ben più che una possibilità.

In sostanza stiamo andando verso un aumento obbligato delle dimensioni richieste per rimanere strategicamente competitivi sul #mercato . Mi chiedo se i politici italiani abbiano fatto questa riflessione considerando che il 99 per cento circa del comparto aziendale nostro avrà questi problemi dimensionali. Vi sto parlando perché prossimamente credo che andrò prima o poi ad un convegno alla #Camera a dire queste cose perché da parte del mondo della politica italiana ormai io assisto da almeno 20 anni ad un appiattimento totale al #pensierounico estero vestito, come lo chiamava anche un compianto banchiere, l’avvocato Corrado Sforza Fogliani, che ricordo nelle mie conversazioni con lui.

Ebbene, è drammatico questo modo di fare, cioè mettere il cervello all’ammasso, pensare che le multinazionali del mondo possano prendere le decisioni di che cosa sia sociale, di che cosa sia ambiente, di che cosa sia il #governo del mondo. Ecco, noi rischiamo di perdere le piccole, medie e micro imprese italiane se non sapranno capire che serve il pensiero strategico, serve cambiare per potersi adeguare a queste norme che non penso il politico italiano avrà la forza di cambiare.

#Malvezziquotidiani – L’ #economiaumanistica spiegata bene con #ValerioMalvezzi

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/