Estinzione Umana e popolazine minima vitale

Nel corso delle nostre ricerche abbiamo molte volte parlato di possibili civiltà precedenti alla nostra e soprattutto di sopravvissuti che avrebbero potuto ripopolare il pianeta dopo un immane cataclisma ovvero che si sarebbero spostati in varie parti del globo anche per riportare la conoscenza, e non solo, verso coloro che erano scampati a questo disastro globale ma si trovavano ad uno stadio di civilizzazione diverso.
Su questa scia sono stati molti gli studiosi, italiani e stranieri, che negli ultimi decenni hanno dedicato le loro ricerche a questa affascinante possibilità che, per molti di noi, è quasi una certezza.
Vorrei anche ricordare e aprire un piccolo inciso su come, ieri come oggi, la coesistenza di una o più civiltà progredite (con tutto quello che può comportare questa parola), insieme ad una anche molto meno avanzata, sia del tutto plausibile e naturale. Lo è anche ai nostri giorni.

Viene naturale pensare ai Sentinelesi, una popolazione che vive nell’isola di North Sentinel, nelle Isole Andamane, nel Golfo del Bengala, in India che ancora oggi vive in quello stato che per noi fu l’età della pietra e che risiede stabilmente sull’isola da 60.000 anni (ricerche alla mano che lo dimostrano).

Ma veniamo al tema di questo video, in cui vorrei focalizzare la nostra attenzione su una specifica questione che potrebbe fornirci nuovi dati e spunti davvero interessanti su cui ragionare nonché molti elementi su cui riflettere.

BIBLIOGRAFIA:

https://www.britannica.com/science/minimum-viable-population#ref1215147

https://www.sciencedirect.com/topics/earth-and-planetary-sciences/minimum-viable-population

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0094576513004669

https://www.popularmechanics.com/space/deep-space/a10369/how-many-people-does-it-take-to-colonize-another-star-system-16654747/

(1) Popolazione mondiale – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Popolazione_mondiale.
(2) Lista rossa | Italiano per stranieri | Rai Scuola. https://www.raiscuola.rai.it/italianoperstranieri/articoli/2021/06/Lista-rossa-fe8819dd-b9d9-4bc5-85f1-ba11c2683401.html.
(3) Biologia della conservazione – Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Biologia_della_conservazione.

Music: Luminance by Scott Buckley – released under CC-BY 4.0. www.scottbuckley.com.au