Farmaco mio, ma quanto mi costi? – Agorà Estate 10/08/2023

https://www.raiplay.it/programmi/agoraestate – I prezzi crescono, ad alcuni beni si può rinunciare ma di altri non si può proprio fare a meno. Parliamo dei farmaci che, nello scorso gennaio, sono aumentati in media del 10,4% rispetto a dicembre, secondo i dati fotografati da F.Press.
E a farne le spese è soprattuto la fascia di popolazione più anziana, più debole di reddito ma più bisognosa di cure. Quelli interessati dall’aumento sono i medicinali di fascia C, quelli totalmente a carico del cittadino ma dispensabili solo dietro presentazione della ricetta medica. Tra questi, pillole e sciroppi, antidolorifici, ansiolitici, medicine per la disfunzione erettile. Un mercato che vale 3,46 miliardi che diventano 5,8 se consideriamo anche i medicinali a pagamento, ma senza obbligo di ricetta. Anche loro in aumento, del 5,1% nel caso di quelli "da banco". È un aumento che non deve sorprendere perché i medicinali di fascia C, pur essendo a prezzo libero, possono variare solo a gennaio degli anni dispari.
Francesca Martelli racconta com’è la situazione, a mesi di distanza, e fornisce qualche consiglio per tamponare per salvare il portafoglio, senza rinunciare alle cure.