Fermentazione. Questa sconosciuta!

E quella pancia gonfia a fine pasto??
Tutta colpa della fermentazione!!! 🤪

Capiamoci qualcosa di più! 🧐

👉🏿 La digestione segue una sequenza specifica, che corrisponde all’ordine con cui si introducono i cibi nello stomaco. Ovvero: il primo cibo che mangi è anche il primo che digerisci.

👉🏿 La combinazione di cibi inadatti, così come l’eccessiva permanenza dei cibi nello stomaco, crea parecchio gonfiore all’altezza della pancia, perché lì si trova l’intestino, che si riempie dei gas della fermentazione. 💨

👉🏿 Per evitare fermentazioni, bisogna sapere, ad esempio, quali cibi contengono maggiori quantità di zuccheri: se questi cibi vengono consumati alla fine del pasto, anche se sono veloci da digerire, iniziano a fermentare. Questo perché devono aspettare che siano digeriti i cibi caduti prima nello stomaco.

📍Un noto consiglio è quello di mangiare la frutta lontano dai pasti.

👉🏿 La frutta si digerisce molto velocemente. Ma se resta nello stomaco ad aspettare che termini la digestione di quanto mangiato prima, nel frattempo, la frutta fermenta.

👉🏿 Alla stessa maniera, gli alimenti crudi si digeriscono più rapidamente rispetto a quelli cotti: mangiando crudo all’inizio del pasto, si digerisce velocemente, senza fatica e si induce un’azione enzimatica che facilita la digestione dei cibi successivi.

È importante conoscere questa sequenza, perché influisce anche sull’efficienza della digestione 🥰

Ora tocca a te!
Conoscevi le cause della fermentazione?
Vuoi altri contributi per la “prova costume” e “pancia piatta”??
💪🏿Ti leggo nei commenti 🙏🏿

Se il post ti è stato utile
👉metti un ❤️
👉salvalo
👉invialo a chi vuoi bene 🥰

#provacostume #panciapiatta #rimedinaturali #cura #detox #salute #meteorismo