Il mistero delle Piramidi in Sicilia

Ci siamo molte volte soffermati a studiare complessi piramidali nel mondo, dalle Maldive alle Canarie, dalle Mauritius alle Azzorre fin alle più note piramidi egiziane o mesopotamiche ma mai ci saremmo immaginati di poterle trovare dietro l’angolo di casa nostra, in Sicilia dove sono note con il nome di torrette dell’Etna (turritti in siciliano).
Questa terra meravigliosa è la maggiore isola del Mediterraneo (con 26.000 km2), e la presenza umana nei suoi territori è documentata da tempi estremamente antichi risalendo alla fine del Pleistocene. Nelle grotte dell’isola, come ad esempio nelle caverne dell’Addaura vicino a Palermo e nelle isole Egadi, si trovano disegni risalenti tra il 6000 e l’8000 a.C. Vi si trovano anche molte tracce risalenti al Paleolitico superiore.
Nell’isola furono ambientati anche diversi episodi della mitologia greca e romana. Il patrimonio archeologico ancora oggi presente è di immensa ricchezza e diversità, ma nascoste tra templi e siti archeologici le sue piramidi rimangono del tutto sconosciute.
La nostra indagine parte dalle comunità agricole dette "primitive" che si stabilirono nel mare Egeo intorno al 6000 a.C. Si è sostenuto a lungo che questa regione fosse rimasta arretrata rispetto alle punte di progresso che erano costituite dall’Egitto e dalla Mesopotamia, credo invece che la realtà possa essere più ricca di sfumature e ancora tutta da riscoprire.

Music: Within Our Nature by Scott Buckley – released under CC-BY 4.0. www.scottbuckley.com.au