Il paradosso Europa: ci danno per condannati da anni ma continuano a imporci tagli su tagli

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Il ministro onorevole Giancarlo #Giorgetti affronta le sfide dei conti pubblici italiani con un deficit del #7,2% del #PIL principalmente a causa del super bonus edilizio.

La Commissione europea probabilmente avvierà una procedura per disavanzo eccessivo e il #Ministro chiarisce che questo non dovrebbe sorprendere, considerando le circostanze. Si continua a prevedere una crescita del PIL per il 2024, per il #2025, con un deficit attorno al 4,3%. Tuttavia, la riforma del Patto di stabilità complicherà il lavoro dei tecnici del #Ministero del Tesoro.

L’On. Giorgetti enfatizza la necessità di una #governance europea flessibile e intelligente, dove il debito pubblico e l’impatto del superbonus sulle finanze statali sembrano essere le principali preoccupazioni europee. Insomma la presentazione del documento di economia e finanze fu ritardata per includere gli ultimi dati sul super bonus e l’onorevole ministro suggerisce la sostituzione dei crediti d’imposta con dei contributi per garantire il rispetto del percorso di spesa.

La #CommissioneEuropea sembra davvero maestra nell’arte della cosiddetta anticipazione retroattiva. Insomma, da almeno tre anni annuncia i nomi dei futuri condannati, tra cui ci siamo sempre noi, anche se poi rimanda all’esecuzione. È come se cercasse di predire il passato, anziché il futuro.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/