Impronte Politecniche – Giulio Ballio intervistato da Federico Bucci

“L’importanza di un maestro è quella di essere generoso con i propri allievi. Ho cercato di dare loro tutto quello che potevo, anche adattandomi ai loro desideri e necessità, come Leo Finzi aveva fatto con me”.

Giulio Ballio, 82 anni, Professore Emerito di Teoria e Progetto di Costruzioni in Acciaio, dialoga con il Professor Federico Bucci, in una intervista che è anche dimostrazione di amicizia e stima reciproca.
I ricordi si dipanano partendo dagli inizi della carriera universitaria, passando attraverso i momenti più belli del rettorato e con l’augurio di successi futuri.

“Impronte Politecniche" è il ciclo di video-ritratti in cui professoresse e professori Emeriti e Onorari del Politecnico di Milano raccontano la loro storia accademica in dialogo con un loro allievo, dagli esordi fino ai nostri giorni, passando per i successi, le prove, gli aneddoti, i luoghi, i maestri e gli allievi che hanno incontrato sul loro percorso.

Il termine “impronta” vuole suggerire il valore permanente di ciò che i docenti Emeriti hanno realizzato nella loro carriera, ma anche il percorso che hanno fatto e che ci invitano a seguire sulle loro orme verso le sfide del futuro.