Impronte Politecniche – Giuseppe Zerbi intervistato da Chiara Castiglioni

“La didattica è essenziale, oltre a elevare la cultura media dello studente è anche un piacere psicologico per il docente. La ricerca da sola crea dei solitari, degli isolati. La ricerca spiegata, fatta vivere agli studenti, raccontando, dimostrando, facendo vedere, coinvolgendo: questo è assolutamente da fare”.

Giuseppe Zerbi, professore Emerito di Scienza e Tecnologia dei Materiali al Politecnico di Milano, ha dedicato la sua vita di scienziato alla spettroscopia molecolare e alle applicazioni innovative sui materiali organici funzionali. E’ stato per molti un insegnante estremamente appassionato, come testimoniato in questa intervista dalla professoressa Chiara Castiglioni, sua ex allieva.

“Impronte Politecniche" è il ciclo di video-ritratti in cui professoresse e professori Emeriti e Onorari del Politecnico di Milano raccontano la loro storia accademica in dialogo con un loro allievo, dagli esordi fino ai nostri giorni, passando per i successi, le prove, gli aneddoti, i luoghi, i maestri e gli allievi che hanno incontrato sul loro percorso. Il termine “impronta” vuole suggerire il valore permanente di ciò che i docenti Emeriti hanno realizzato nella loro carriera, ma anche il percorso che hanno fatto e che ci invitano a seguire sulle loro orme verso le sfide del futuro.