La storia delle antiche divinità – Victor Nunzi

Le antiche divinità sumero-accadiche erano protagoniste di storie affascinanti e complesse, che raccontavano la creazione del mondo, le vicende degli dei e dei loro rapporti con gli uomini. Queste storie, tramandate oralmente per secoli, sono state trascritte su tavolette d’argilla a partire dal III millennio a.C. e costituiscono una preziosa fonte di informazioni sulla cultura e la religione dei popoli mesopotamici.

La creazione del mondo è uno dei temi centrali della mitologia sumero-accadica. Secondo una delle versioni più antiche, il mondo era inizialmente un caos informe, chiamato Apsu. Da Apsu e Tiamat, la dea del mare, nacquero i primi dei: An, il dio del cielo, Enlil, il dio della terra, e Ea, il dio dell’acqua e della saggezza.

An e Enlil si scontrarono per il dominio del mondo. An vinse e confinò Enlil nel sottosuolo, dove divenne il dio degli inferi. Ea, invece, rimase libero e divenne il dio più importante del pantheon.

Ea creò l’uomo da un pezzo di argilla, che modellò a sua immagine e somiglianza. L’uomo fu destinato a lavorare la terra e a servire gli dei.

Un mito molto famoso è quello di Inanna, la dea dell’amore e della guerra. Inanna era una dea affascinante e capricciosa, che spesso si comportava in modo imprevedibile. Un giorno, Inanna decise di scendere negli inferi, il regno di Ereshkigal, la dea della morte.

Ereshkigal non era contenta dell’arrivo di Inanna e la fece imprigionare nel suo regno. Solo Ningishzidda, il dio della medicina, riuscì a liberarla.

Inanna fu costretta a trascorrere un terzo dell’anno negli inferi, ma ogni volta che tornava in cielo, la terra rifioriva.

Un altro mito importante è quello di Enki, il dio dell’acqua e della saggezza. Enki era un dio gentile e compassionevole, che spesso aiutava gli uomini. Un giorno, Enki creò le Giardini di Dilmun, un paradiso terrestre dove gli uomini vivevano in pace e prosperità.

Vedi le altre puntte con Victor Nunzi
Anunnaki: uomini e Déi a confronto – Victor Nunzi

DUR AN KI Le creazioni nella mitologia sumero accadica

La regalità degli déi – Victor Nunzi