La Tomba di Zoroastro è in Afghanistan?

Non è possibile dire esattamente quando visse Zoroastro né tantomeno dove potrebbe essere sepolto ma recenti studi sembrano aver individuato elementi validi per poter fare luce su questi misteri e così comprendere meglio le origini della religione zoroastriana.
Ho cercato in questo video di mettere insieme una serie di tasselli che potrebbero essere fondamentali nel tentativo di rintracciare la tomba di questo profeta dell’antichità.

La sepoltura di Zoroastro, il profeta iranico fondatore dello zoroastrismo, è avvolta nel mistero. Non esistono fonti storiche certe che indichino il luogo esatto della sua morte e della sua tomba. Secondo alcune tradizioni, Zoroastro sarebbe stato ucciso da un sacerdote di una religione rivale durante una cerimonia a Balkh, nell’attuale Afghanistan1. Altre leggende minori narrano come il suo corpo sia stato portato in un tempio del fuoco a Parsa, l’antica capitale dell’impero achemenide, o in un santuario a Naqsh-e Rustam, vicino a Persepoli 2. Tuttavia, nessuna di queste ipotesi è stata confermata da prove archeologiche o documentarie. Nuove indagini sembrano però aver portato elementi interessanti a questo affascinante mistero.

Zoroastro si presenta in modo simile a molti altri grandi saggi e profeti dell’epoca antica, la sua vita è inframezzata tra la storia e la leggenda. Si narra nei testi sacri di questa religione, lo Zoroastrismo, racconti di segni nel cielo che annunciarono la sua venuta, di meraviglie e presagi che si affiancarono la sua nascita e di atti di potere che egli compì da ragazzo. Intorno ai vent’anni si ritirò dal mondo per cercare il divino attraverso lo studio, la meditazione itinerante e solitaria nelle remote zone di montagna. All’età di trent’anni sperimentò la prima delle sette visioni mistiche da cui sviluppò la sua filosofia spirituale e iniziò il suo ministero.
In questo video cercheremo di ripercorrerne le tappe in Afghanistan e di presentare un’ipotesi storica sulla sua possibile sepoltura.

Bibliografia breve:
[1] Le Storie di Erodoto 1:131
[2] Economista, 21 marzo 2019
[3] P. Leriche, “Battria, periodo preislamico”. Enciclopedia Iranica , vol. 3, 1998.
[4] Warwick Ball, I monumenti dell’Afghanistan , p. 248
[5] Rivista Dissent, 5 aprile 2011
[6] Ahmad Hasan Dani, Atti del Congresso di storia indiana , vol. 61, Prima Parte: Sessione del Millennio (2000-2001), pp. 132-135
[7] Afghanistan: un tesoro per gli archeologi ,  Time Magazine . 26 febbraio 2009
[8] Un libro di Elsevier, Amsterdam

Music: Luminance by Scott Buckley – released under CC-BY 4.0. www.scottbuckley.com.au