Lagarde gioca a “salva la sedia” con le economie nazionali – Valerio Malvezzi

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

La #BancaCentraleEuropea prevede che l’inflazione nell’ #eurozona si mantenga intorno al 2% nei prossimi mesi con una graduale diminuzione in seguito.

La #politicamonetaria restrittiva contribuirà a questo calo insieme alla minore crescita dei posti di lavoro e alla stabilizzazione degli effetti della crisi energetica e della #pandemia. Tuttavia, l’inflazione dei servizi rimane alta rispetto a quella dei beni, a causa di una domanda resiliente e di maggiori pressioni sui salari. I rischi per l’inflazione includono tensioni #geopolitiche, aumenti dei prezzi dell’energia, possibili shock climatici.

La Banca Centrale Europea considera quindi la possibilità di tagliare i tassi di interesse ma in modo cauto e guidato dai #dati. Sai che novità, ormai leggiamo queste cose da anni. e le dinamiche salariali mostrano una moderazione nella crescita dei salari con una diminuzione negli accordi contrattuali attivi nel 2024 rispetto agli anni precedenti.

Insomma, sembra proprio che la Presidente della BCE, Christine #Lagarde, abbia deciso di diventare la regina del rinviare le decisioni con la sua abilità nel servire una minestra riscaldata sul tema dei tassi di interesse. Insomma, ogni volta che arriva il momento di prendere una decisione, ecco che arriva un altro rinvio in questo atteggiamento da cunctator, da temporeggiatore che le italiche storie ci ricordano.

#MalvezziQuotidiani – l’#economiaumanistica spiegata bene con Valerio #Malvezzi

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/