Lo strumento attualmente negoziato dai paesi dell’OMS, detto anche “l’accordo”, punta a migliorare …

La COVID-19 ha dimostrato che nessun governo o istituzione può affrontare da solo la minaccia di pandemie future. In un mondo in cui le malattie infettive sono in aumento e i virus attraversano le frontiere, è essenziale essere più preparati e più resilienti per combattere le future minacce sanitarie mondiali.

I paesi dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stanno collaborando a un nuovo strumento globale volto a proteggere meglio le persone, le comunità e i paesi da pandemie future. Gli obiettivi

Lo strumento attualmente negoziato dai paesi dell’OMS, detto anche "l’accordo", punta a migliorare la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie future su scala mondiale.

Gli obiettivi sono:

garantire un impegno politico costante e a lungo termine
definire processi e compiti chiari
assicurare un sostegno a lungo termine ai settori pubblico e privato a tutti i livelli
promuovere un approccio che coinvolga l’intero apparato governativo e tutta la società, integrando le questioni sanitarie in tutti i settori strategici pertinenti (per es. ricerca, innovazione, finanziamenti, trasporti Lo strumento è attualmente negoziato dalle delegazioni dei 194 paesi membri dell’OMS, l’organismo internazionale più inclusivo e competente in seno al quale tutti i paesi possono collaborare su questioni sanitarie mondiali critiche.

Anche la società civile, le organizzazioni internazionali e le agenzie competenti delle Nazioni Unite sono consultate ampiamente e in modo esauriente. Ai paesi membri dell’OMS spetterà la decisione finale relativa all’adozione dello strumento. Una volta approvato, lo strumento sarà giuridicamente vincolante e basato sulla costituzione dell’OMS. https://www.consilium.europa.eu/it/infographics/towards-an-international-treaty-on-pandemics/

Condividi: