Nuovo esame patente a ogni rinnovo. Forse SALVINI, quello del PAPETE, è arrivato al capolinea

L’esame di guida per prendere la patente è forse uno dei momenti più importanti dei giovani guidatori, il momento in cui entrano nella maggiore età e diventano responsabili delle loro azioni. La patente di guida fino a questo momento, prevedeva due sole prove: la teoria e la pratica, una tantum.

Ciò vuol dire che, chi prende la patente per guidare le auto, la B, è tenuto a fare una e una sola volta l’esame teorico della patente e anche quello pratico. Ogni 10 anni, però, è previsto il rinnovo della patente.

Queste e altre caratteristiche che costituiscono il Codice della strada in merito alla licenza di guida stanno per essere completamente riviste e modificate in vista della riforma del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Se prima, una volta superato l’esame di guida, ci si poteva considerare salvi a tutti gli effetti da eventuali altri esami da sostenere, adesso non sarà più così: dal 1 aprile 2024, data in cui entreranno in vigore le modifiche al Codice della strada, ogni conducente che deve effettuare il rinnovo della patente di guida dovrà anche obbligatoriamente sostenere gli esami.

Ciò vuol dire che, non basterà più la semplice visita medica che accerti che il conducente è ancora in buone condizioni per guidare, si dovrà anche mettere mano ai libri e ai quiz, poiché ciò che ci aspetta è un rinnovo in tutto e per tutto. Sarà come ripetere la patente da capo. Questa norma sarà valida per ogni 🚗 e moto dal 125