Oltre 800 tonnellate di pneumatici importati illegalmente erano stoccati in un deposito nel torinese

Funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di Caselle Torinese, ai tecnici dell’A.R.P.A. Piemonte e ai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Torino, sono impegnati in un’importante operazione di smaltimento. Circa 800 tonnellate di pneumatici, già sottoposti a sequestro, devono essere eliminati da un deposito nell’Area metropolitana di Torino. La Procura della Repubblica di Ivrea coordina l’indagine. Questo smaltimento è la conseguenza di una vasta operazione antifrode, frutto della collaborazione di varie istituzioni.

Gli pneumatici erano stati oggetto di un tentativo illecito di importazione da parte di una società in provincia di Torino, con rappresentanti legali di nazionalità rumena. Grazie alla banca dati antifrode dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e alla cooperazione con la Svizzera, è stato scoperto che i pneumatici erano stati falsamente dichiarati come usati in Dogana. Successivamente, è emerso che si trattava effettivamente di rifiuti, non di prodotti usati.

Inoltre, nel deposito erano presenti altri pneumatici intercettati in precedenza, anch’essi frutto di operazioni illecite condotte principalmente da cittadini non comunitari.

Secondo l’Elenco europeo dei rifiuti (Eer), i pneumatici fuori uso (PFU) non sono considerati pericolosi, ma sono soggetti a regolamenti riguardanti la loro raccolta, gestione e smaltimento. Questi regolamenti si evolvono in linea con la crescente consapevolezza dei danni ambientali e alla salute umana derivanti dalla dispersione di alcune sostanze presenti nei pneumatici.

Questa operazione non è solo un’azione di contrasto al traffico illecito, ma anche un momento di gestione responsabile dei rifiuti sequestrati. Dimostra l’importanza della collaborazione tra le istituzioni pubbliche per proteggere l’ambiente e la salute dei cittadini.

SCOPRI DI PIU’: https://www.giornalelavoce.it/video/cronaca/542324/oltre-800-tonnellate-di-pneumatici-importati-illegalmente-erano-stoccati-in-un-deposito-nel-torinese-video.html

#Antifrode #SmaltimentoPneumatici #AmbienteSicuro #CollaborazioneIstituzionale

Tutte le notizie in tempo reale dalla nostra redazione.

SITO UFFICIALE
https://www.giornalelavoce.it/
FACEBOOK
https://www.facebook.com/gruppolavoce
INSTAGRAM
https://www.instagram.com/giornalelavoce/

Copyright LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA
Tutti i diritti sono riservati.
#lavoce​ #provinciaditorino​​​ #chivasso​ #ivrea​ #settimotorinese​ #ciriè​ #torino