PERSONA – PERVERSO – SUONO – ATTRAVERSO

Cosa significa la parola persona, sovente utilizzata come sinonimo di individuo? Originariamente, il termine latino Persona indicava la maschera di legno utilizzata da un attore per mettere in scena uno specifico personaggio, e attraverso cui la sua voce giungeva al pubblico. Analizzando l’etimologia della parola che la collega al verbo latino personare, “suonare attraverso”, scopriremo la funzione dei ruoli che ognuno di noi interpreta all’interno dei diversi contesti della vita quotidiana. Indagheremo inoltre il corpo fisico come “maschera” per il Transiente, l’ente in cerca del suo suono, della sua unicità in ogni cosa che ha intorno.

Estratti della sessione 2021-10-08 di Semiotica e Arajat dell’Accademia di Psicogonia, trasmessa in diretta Facebook.

Per info sui corsi e per il materiale didattico integrale – libri, audio e video – scrivere a info@psicogonia.org

Il materiale didattico dell’Accademia – libri, audio, video e DVD – è disponibile a questo link

Shop

Psicogonia è il campo di conoscenza e di ricerca sull’origine della vita autocosciente, individuale e senziente di questo pianeta, e indaga la ragione della sua esistenza, partendo dall’osservazione e dallo studio dei modelli naturali e dell’ecosistema temporale che la ospita.

#etimologia #personalità #ricercainteriore

#persona #perverso #suono #psicogonia #psicologia #maschera #teatro #ruolo #recitazione #letteraturalatina #letteraturagreca #letteraturaitaliana #evoluzionepersonale #meditazione #yoga #antropologia