Polis pt. 21 – MES: Rimandato a novembre

#comedonchisciotte #politica #società

Ci hanno provato tutti a far traballare le certezze del Governo sul MES in queste ultime settimane. Dalle opposizioni, alla Commissione europea, finanche al Ministro dell’Economia Giorgetti, tutti hanno spinto verso una direzione contraria alla volontà di Giorgia Meloni, ma al momento possiamo ipotizzare uno scampato pericolo. Un accordo è stato infatti trovato all’interno del centrodestra, che prevede la votazione compatta a favore della sospensiva di 4 mesi, con buona pace del PD. La maggioranza scioglierà quindi il nodo sulla ratifica del MES ai primi di novembre, in piena sessione di bilancio e a meno di due mesi dalla scadenza del 31 dicembre, data entro la quale i 20 Paesi che lo hanno firmato devono ratificarlo, pena il ritorno al vecchio Meccanismo.

Mentre si svolgeva la discussione alla Camera sul tema, Giorgia Meloni era a Bruxelles per partecipare alla riunione del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno. Un incontro che si annunciava come fondamentale per la questione migranti, dopo l’accordo trovato a Lussemburgo denominato “Patto per l’immigrazione”. Due giorni di colloqui intensi che però si sono conclusi con un nulla di fatto, nonostante il ruolo centrale assunto dalla nostra Presidente del Consiglio. Durante la seconda giornata di lavori infatti, la leader di Fratelli d’Italia ha dovuto incontrare il Primo Ministro polacco Morawiecki e il suo omologo ungherese Orban per cercare di trovare una mediazione rispetto alle loro posizioni, che hanno letteralmente bloccato le conclusioni del Consiglio sul tema.

Un’impresa ardua che Giorgia non è riuscita a portare a termine, non smuovendo di un centimetro la volontà di Varsavia e Budapest, già contrarie al Patto approvato a maggioranza qualificata dal Consiglio Affari Interni il mese scorso a Lussemburgo. In compenso sono filati lisci i lavori di conferma del sostegno militare all’Ucraina, con i leader europei che hanno incontrato Stoltenberg e Zelensky per discutere della cooperazione UE-NATO e della sicurezza euro-atlantica, promettendo 1 milione di munizioni di artiglieria al Paese prima del marzo 2024.

Venendo alla politica nazionale, risolta la questione politica Emilia Romagna con la nomina del Generale Figliuolo a Commissario per la ricostruzione dei territori colpiti dall’alluvione. Vedremo se si riuscirà a risolvere per tempo anche quella idrogeologica. Infine successo anche sul DL Lavoro, che, dopo l’ennesima questione di fiducia, ha ottenuto l’ok alla Camera per essere trasformato in legge.

Un anno è ormai passato e, nonostante il terreno accidentato, pare che il Governo abbia capito come muoversi per evitare la caduta. 

"POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo Cascone.

Conduce Massimo Cascone.
Regia e montaggio Giulio Bona.
Una produzione ComeDonChisciotte.org

SITO WEB – https://comedonchisciotte.org

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale – https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie – https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute – https://t.me/CDCPiuSalute
Video – https://t.me/comedonchisciotte_video

Condividi: