Polis Stagione II pt. 5 – Tutti contro Giorgia

#comedonchisciotte #politica #società

Dopo mesi di profondo letargo, ora che all’orizzonte si intravedono le elezioni europee, le opposizioni parlamentari hanno ricominciato a far sentire la loro voce. E Lo hanno fatto, partendo proprio da dove avevano lasciato prima dell’estate: la questione del salario minimo, presenziando il 9 ottobre alla manifestazione indetta sul tema dalla CGIL a Roma.

Che questo possa essere il momento migliore per attaccare l’esecutivo Meloni è un dato di fatto. Siamo alla vigilia della Legge di Bilancio, i mercati scalpitano e lo spread è tornato di moda. Contemporaneamente il governo è impegnato da settimane sul fronte migranti e non si vede ancora la luce in fondo al tunnel, anzi. In Europa, nonostante il positivo vertice di Granada, un accordo tra i vari Capi di Stato è lontano; mentre qui in Italia la frattura con la Magistratura è sempre più ampia, e non sarà certamente il tronfio Ministro dei Trasporti a ricucirla. Al contrario, dopo la pubblicazione del video della giudice Apostolico sui suoi profili, Salvini ha prestato il fianco ai facili attacchi del Movimento 5 Stelle e della sinistra, che subito hanno gridato al “dossieraggio”.

Il nemico del mio nemico è mio amico è la frase che racchiude perfettamente l’attuale rapporto tra Elly Schlein e Giuseppe Conte, con quest’ultimo che ha già dichiarato di essere favorevole a coalizione basata su un progetto politico serio.

Infine ad aumentare i problemi di Giorgia ci si sono messi anche i sindaci e i tassisti, dopo la conversione del DL Asset in legge avvenuta in questi giorni. Il nodo centrale è la riforma delle licenze, con il provvedimento che non accontenta né gli uni né gli altri, nonostante garantisca ai Comuni capoluogo di Regione di aumentarle fino al 20%. Per i sindaci con questa legge l’esecutivo ha scaricato i problemi sui Comuni, per i tassisti un aumento così spropositato rischia di creare più danni che benefici. Il vice premier Salvini come al solito non è d’accordo.

Chi la spunterà?

"POLIS, Primo piano sulla politica” da un’idea di Massimo A. Cascone.

Conduce Massimo A. Cascone.
Regia e montaggio Giulio Bona.
Una produzione ComeDonChisciotte.org

SITO WEB – https://comedonchisciotte.org

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale – https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie – https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute – https://t.me/CDCPiuSalute
Video – https://t.me/comedonchisciotte_video

Condividi: