PREMIERATO: SEGRE BOCCIA LA RIFORMA, RICO “UNA POLITICA DEBOLE RENDE PIÙ FORTE UN PRESIDENTE”

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

Dialogo sul #Premierato: su tutti i giornali troviamo l’appello di Liliana #Segre che boccia la #RiformaCasellati al #Senato, a gran voce dichiara infatti che "L’Italia sta diventando un’autocrazia e non posso stare zitta".

Francesco Borgonovo ha intervistato sul tema Alfio #Krancic, disegnatore italiano, e Alessandro #Rico, Giornalista de #LaVerità. Il primo ha dichiarato: "Mi ricordo i vari presidenti che erano soprannominati ‘notai’, non facevano altro che mettere la firma a leggi e varie. Da Ciampi in poi sono diventati interventisti, la cosa più eclatante è stato quello di nominare Savona ministro dell’economia durante il governo giallo-verde. Adesso qual è il problema? Sono i Presidenti della Repubblica che hanno debordato dalle loro funzioni".

La riforma si presenta con pro e contro, e si percepisce in egual modo un bisogno di ridimensionamento equilibrato tra la politica e la figura del #PresidentedellaRepubblica.
Rico, Giornalista de La Verità aggiunge: "Non si chiamerebbe premierato se lasciasse invariato le funzioni del presidente della repubblica, credo che la meloni contasse sul fatto che l’entrata in vigore della riforma ( se dovesse riuscire a farla passare) non toccherebbe la figura di Mattarella ma un suo successore. sperava di non avere l’opposizione di #Mattarella. sono d’accordo sull’imporre argine alla figura del presidente ma inserisco un elemento di controcampo: è vero che i presidenti si sono comportati da sovrani prendendo decisioni e imponendole scavalcando a volte la dialettica politica ma è vero che se lo hanno fatto è perché alla base abbiamo avuto una #politica inconcludente.

Ricordiamo che nel 2013 non ci si riusciva a mettere d’accordo sullo stesso Presidente, la politica era bloccata. Forse allora la coalizione di centro-destra non era pronta. Il Presidente fa il sovrano perché supplice alle funzioni in cui la politica ha abdicato, una politica debole rende più forte un Presidente".

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/