Prima una valanga e poco dopo un terremoto: resta alta l’allerta nelle Valli di Lanzo #shorts

🏔️❄️Prima una valanga e poche ore dopo sull’altro versante della montagna un terremoto.

🕘È successo questa mattina, martedì 2 aprile, a Forno Alpi Graie, frazione di Groscavallo nelle Valli di Lanzo.

🚨La slavina è stata ripresa con un video caricato online da alcuni residenti che, per fortuna, si trovavano a una distanza di sicurezza. “Questa qua scende giù veloce – si sente dire nel filmato – ha nevicato ma anche piovuto, quindi c’è una base molto instabile”.

🎥Nelle immagini si vede chiaramente come la valanga si stacchi dall’alto della montagna per scendere poi verso valle, fermandosi sopra alle abitazioni che si trovano sulla strada sottostante; fortunatamente la neve si è stoppata ben prima di arrivare nei pressi della abitazioni e non ci sono stati né feriti né coinvolti.

🛑Qualche ora dopo, poi, sempre sulla stessa montagna ma dalla parte del versante francese, è stato registrato (alle ore 8.59) l’epicentro di un terremoto di magnitudo 2.6. Anche in questo caso, la scossa non avrebbe causato feriti o coinvolto persone.

⚠️Per quanto riguarda le valanghe comunque nelle Valli di Lanzo permane l’allerta. A causa delle piogge degli scorsi giorni, il bollettino che aveva diramato l’ARPA parlava di livello “arancione” per il rischio valanghe; da lunedì 1° aprile l’allerta è scesa a “gialla” ma per chiunque voglia effettuare spostamenti nelle zone di montagna si consiglia cautela.

🔴Rimane invece attiva la sala operativa della Protezione Civile della Regione Piemonte, aperta nella giornata di domenica 3 marzo e che resterà in forza per monitorare la situazione fino allo stop dell’allerta.

#FornoAlpiGraie #ValangheValliDiLanzo #TerremotoMontagna #AllertaMeteo #SicurezzaInMontagna #ProtezioneCivile #RischioValanghe #EmergenzaNaturale #CautelaInMontagna #MonitoraggioSituazione
Tutte le notizie in tempo reale dalla nostra redazione.

SITO UFFICIALE
https://www.giornalelavoce.it/
FACEBOOK
https://www.facebook.com/gruppolavoce
INSTAGRAM
https://www.instagram.com/giornalelavoce/

Copyright LA VOCE SOCIETA’ COOPERATIVA
Tutti i diritti sono riservati.
#lavoce​ #provinciaditorino​​​ #chivasso​ #ivrea​ #settimotorinese​ #ciriè​ #torino