Putin, Sokolov, Kadyrov, Gerasimov, Evkurov, Surovikin… Tutti vivi!

Da Mosca Mark Bernardini per Visione TV. Siamo alla settimana del 2–8 ottobre 2023, proseguiamo con il notiziario settimanale dalla Russia. Buon ascolto, buona visione e soprattutto buona Visione TV.
C’è un’interessante ed emblematica dichiarazione di Claudio Descalzi, il capo dell’ENI: “La situazione energetica, in condizioni in cui la Russia ha creato un deficit (di offerta) di 150-160 miliardi di metri cubi, è ancora molto volatile”.
Banalmente, il risveglio dei morti viventi. In settimana, i liberatori ucraini hanno bombardato il quartier generale della flotta russa del Mar Nero, decine di vittime, tre generali russi ammazzati, decimata la flotta russa. Tra i media che più si sono sbracciati ci sono quelli italiani, Repubblica, Corsera, Stampa, Unità, e sicuramente anche tutti gli altri, non mi ha retto lo stomaco di consultare Giornale, Verità, Libero, Domani, Fatto.
L’ambasciatore russo in Italia Aleksej Paramonov ha dichiarato in un’intervista a RIA Novosti che la maggioranza degli italiani desidera una rapida fine del conflitto ucraino, la revoca delle sanzioni e il ritorno ad un dialogo reciprocamente vantaggioso con la Russia.
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto speciale che autorizza il maggiore gruppo bancario italiano Intesa Sanpaolo a “vendere o cedere” i suoi asset in Russia. Il decreto del presidente russo è stato pubblicato venerdì, 29 di settembre, sul portale web dell’Amministrazione presidenziale del Cremlino.
A novembre, il marchio italiano di abbigliamento per tutta la famiglia OVS si prepara ad aprire il suo primo store in Russia, nel complesso commerciale e di intrattenimento VEGAS Crocus City, al piano terra, non lontano dalle aree precedentemente occupate dal marchio H&M e ora dalla catena Stockmann, è apparsa una vetrina con il logo del marchio. Il flagship store su due piani occuperà una superficie di circa 780 metri quadrati.
C’è una notizia della TASS che riguarda l’Italia. Suppongo che si possa trovare nei canali italiani alternativi di informazione. O magari sbaglio. Di certo non lo troverete nel mainstream mediatico. Nel centro di Livorno si è svolta un’azione contro l’invio di armi in Ucraina, nella piazza sotto il monumento a Giuseppe Garibaldi, evidenziata dai colori della bandiera italiana.
Il volume delle esportazioni dalla Russia in Italia è diminuito ad agosto del 90,6% nel calcolo annuale. Questo è quanto ha pubblicato l’ISTAT sugli scambi con Paesi che non fanno parte dell’Unione europea. E’ la più grande riduzione dell’indicatore nel calcolo annuale. Vi è stata anche una riduzione del volume delle importazioni dai Paesi dell’ASEAN (-38,4%), Mercosur (-35,3%) e OPEC (-33,7%), nonché dalla Cina (-32,0%). In generale, nel calcolo annuale delle importazioni in Italia, è l’ottavo mese di contrazione. Autarchia?
Proseguiamo con le canzoni legate in un modo o l’altro alla Russia e/o all’Italia. Abbiamo già parlato di Toto Cutugno, recentemente scomparso. La sua canzone più famosa nel mondo, L’italiano, è tuttora talmente amata in Russia, che addirittura ne esiste una versione in lingua russa, cosa che è successa con poche canzoni, prevalentemente a sfondo politico, prima su tutte Bella ciao. E anche canzoni russe tradotte in italiano, Katjuša, Fischia il vento. Tralascio l’Internazionale, ma potrei parlarvi anche della Marsigliese e molte altre. Magari lo farò in un futuro non meglio identificato. Torniamo all’Italiano, al partigiano come presidente.
Per questa settimana è tutto. A risentirci e rivederci, sempre su Visione TV!

COME SOSTENERE L’INFORMAZIONE LIBERA DI VISIONE TV

🏦 BONIFICO BANCARIO:
IBAN: IT65C0306916355100000009028
INTESTATO A: VISIONE TV
SWIFT: BCITITMM
CAUSALE: DONAZIONE

💳 PAYPAL E CARTA DI CREDITO: https://bit.ly/3yzNVId

📕 RIVISTA "Visione, un altro sguardo sul mondo"
📚 ORDINA ORA https://bit.ly/3D6V1qp

▶️ ISCRIVITI AL CANALE: https://bit.ly/2SQWDNI
🔴 ED ATTIVA LE NOTIFICHE