Raviolone formaggi e miele – È sempre mezzogiorno – 12/02/2024

https://www.raiplay.it/programmi/esempremezzogiorno – I Billis preparano un primo piatto perfetto per chi ama i formaggi. Come prima cosa i Billis preparano l’impasto del raviolone: in una ciotola amalgamano farina e uova fino a formare un panetto omogeneo che lasciano riposare in frigo per due ore.
Nel frattempo si dedicano al ripieno dividendo in tre ciotole la ricotta e il formaggio grattugiato. In una ciotola aggiungono il taleggio, in una il brie e nell’ultima il gorgonzola. Aromatizzano tutte e tre le farce con noce moscata, pepe bianco, sale e
mescolano bene. Trasferiscono i tre ripieni in tre diverse sac a poche. Quando l’impasto ha riposato, lo stendono formando una sfoglia non troppo sottile e ne farciscono metà con i tre diversi ripieni. Richiudono con l’altra metà, pressano formando una scacchiera e infine ricavano il raviolone con una rotella. Dopo averlo cotto in acqua salata, lo mantecano in una padella con burro, salvia, miele, briciole di pane e formaggio grattugiato. Servono spennellando con il miele.

Ingredienti per il raviolone:
500 g di farina 00
5 uova

Per il ripieno:
150 g di taleggio
150 g di gorgonzola
150 g di brie
450 g di ricotta
250 g di formaggio grattugiato
noce moscata
sale e pepe bianco

Per il condimento:
200 g di burro
100 g di briciole di pane
50 g di formaggio grattugiato
100 g di miele
salvia