Scoperta opera del Cavalier d’Arpino

Scoperta a Colle Magnavino (FR) opera del Cavalier d’Arpino.

Continua la "mappatura" dell’Italia da parte del Sottosegretario alla Cultura Vittorio SGARBI.

Il 28 aprile 2023, in località Colle Magnavino (FR), è stata scoperta una "Madonna con il Bambino", inedita, ma per secoli meta di devozione religiosa, di Giuseppe Cesari, detto il Cavalier d’Arpino.

La scoperta è notevole: si tratta di un’opera della piena maturità del pittore, che manteneva il rapporto con la città’ di origine anche dipingendo per edifici minori o a destinazione votiva. Evidenti sono le affinità con i dipinti della maturità come la Santa Cecilia.

Probabilmente nel 1607, dopo la confisca della sua collezione d’arte, il Cavalier d’Arpino lasciò Roma per ritirarsi temporaneamente a Arpino: durante questo viaggio si fermò a Lenola, dove elaborò il progetto del santuario della Madonna del Colle, il cui cantiere si era da poco aperto; non mancò di beneficare la sua città e il vicino santuario di Lenola nel 1628 incoraggiando la costruzione del nuovo altar maggiore, e inviando in dono una "Gloria d’Angeli" su tela per ornarne il tabernacolo (Pesiri 2022).

La scoperta – conclude SGARBI – è importante per gli studi, e l’obiettivo del Sottosegretario è intervenire con la Soprintendenza per un immediato restauro, viste le condizioni di cattiva conservazione e la precarietà del sito, per il quale è necessaria una messa in sicurezza favorita dalla natura pertinenziale dell’affresco"