Scuola chiusa per Ramadan, il ministro Valditara: “Non è questione di inclusività, ma di legge”

L’istituto comprensivo Iqbal Masih di Pioltello (MI), che ospita scuola materna, elementare e media, ha deciso di chiudere nel giorno della fine del Ramadan. Una scelta che tiene conto dell’alta percentuale di studenti di fede islamica, più del 40 per cento del corpo studentesco. Negli anni scorsi, racconta a Fanpage.it Mirko Di Chio, rappresentante dei genitori nel consiglio scolastico e anche assessore di Pioltello ai servizi sociali, "succedeva che metà di ogni classe fosse assente e la lezione veniva interrotta". Così la decisione di anticipare di un giorno, a settembre 2023, il ritorno scuola, e chiudere un giorno in più ad aprile.
"C’è l’ufficio scolastico regionale della Lombardia che si è attivato per verificare, quello che conta è quello che sta scritto nell’atto che ha disposto tutto questo, l’atto deve essere motivato e deve corrispondere a delle esigenze di natura didattica": ha commentato il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, a margine di un evento nell’ex area Expo di Rho.

https://www.fanpage.it/milano/scuola-chiusa-per-ramadan-a-pioltello-il-ministro-valditara-non-e-questione-di-inclusivita-ma-di-legge/