Sindone, Firenze e i misteri del sacro telo

È possibile che Firenze abbia visto il passaggio della Sindone? Questa ricerca nacque del tutto casualmente, quando davanti a diversi tasselli sparsi e messi alla rinfusa alcuni fa, un giorno notai una serie di contingenze e collegamenti del tutto inaspettati. Ovviamente si tratta ancora oggi di un’ipotesi su cui sto ancora lavorando ma ritengo che molti elementi potrebbero portare ad avvalorarla.
Per chi avesse piacere, poi, consiglio un testo in cui ho raccolto e trascritto molti degli elementi che accennerò in questo video.

Diversi anni fa, iniziai a focalizzare la mia attenzione e ricerche per cercare di capire se si potesse trattare di mere casualità o di veri parallelismi. Man mano che procedevo nello studio, un quadro sempre più coerente sembrava formarsi sotto i miei occhi. Iniziare questo viaggio non è semplice ma oltre ad una storia templare ancora tutta da svelare, Firenze sembra celare e custodire tra i suoi molteplici misteri un’opera pittorica che, se confermata nella sua interpretazione, costituirebbe la più importante tra le testimonianze toscane relative ai segreti custoditi dall’ordine templare. A fianco di questo mirabile affresco si nasconde la storia di una serie di personaggi e famiglie che, sicuramente, qualcuno di voi già conosce bene e che sa collocare all’interno di quel quadro storico che vide la fine dell’ordine del tempio.

Music: Luminance by Scott Buckley – released under CC-BY 4.0. www.scottbuckley.com.au