Teletrasporto Quantistico SPIEGATO MEGLIO

=========
Spiegazione scritta:
Cosa succede ad un elettrone che è in Entanglement con un altro, se a uno di questi si modifica lo spin?
Se due elettroni sono in stato di entanglement e si modifica lo spin di uno di questi, allora lo stato dell’altro elettrone si modificherà contemporaneamente in modo correlato. Questo è il risultato dell’entanglement quantistico e della natura non locale delle correlazioni quantistiche.
Supponiamo di avere due elettroni in uno stato di entanglement, ad esempio l’entanglement di singoletto [Un singoletto di spin è una forma di entanglement in cui diversi spin delle particelle – il loro momento angolare intrinseco – si sommano fino a dare somma nulla, il che significa che il sistema ha momento angolare totale nullo – in cui lo spin totale dei due elettroni è pari a zero] In questo stato, se misuriamo lo spin di uno dei due elettroni lungo una direzione specifica e otteniamo un risultato definito, ad esempio "spin in su", allora immediatamente sappiamo che lo spin dell’altro elettrone è "spin in giù", indipendentemente dalla distanza tra le due particelle.
In pratica, modificando lo spin di uno degli elettroni entangled, si otterrà una correlazione istantanea con la modifica dello spin dell’altro elettrone. Questo è un fenomeno noto come "teletrasporto quantistico": anche se le due particelle possono essere separate da grandi distanze, le modifiche al sistema di una particella si riflettono istantaneamente sull’altra particella entangled, (ovviamente qui non si intende un vero e proprio teletrasporto alla “Star Trek”, ma la semplice modifica dello spin che veicola il sistema di comunicazione basato su “zero e uno”
In ogni modo c’è una parte “materiale” di questo telecomunica che va portata fisicamente alle due estremità comunicanti. Ovvero se vuoi comunicare con un pianeta orbitante con una stella vicina, devi prima istallare l’apparecchiatura sia su quel pianeta che sulla terra.
L’entanglement quantistico e le sue correlazioni non locali sono una delle caratteristiche distintive della meccanica quantistica.
E con il sistema di zero e uno si può codificare e trasmettere qualunque informazione.
In ogni modo gli Antichissimi e i Surga hanno una grandissima comprensione dei fenomeni non locali, e mi riferivo a questo nell’accennare all’esistenza di una fisica che riguarda alcune proprietà non locali delle quale non ho ancora parlato. Criptografia divina a parte.
Sono contento che si sia capito che esistono due fisiche, una fisica per l’universo materiale vero, e un’altra fisica “in parte diversa e criptata” per l’universo simulato.
Ma non so se sia il caso di fare un video an che su questo…
=================================
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.
https://it.wikipedia.org/wiki/Teletrasporto_quantistico
Il teletrasporto quantistico è una tecnica nell’ambito dell’informatica quantistica che permette, sotto certe restrizioni, di trasferire uno stato quantistico in un punto arbitrariamente lontano. Principalmente, l’effetto coinvolto è l’entanglement quantistico.
Il termine teletrasporto può risultare spesso fuorviante, portando a conclusioni errate, ed è notoriamente abusato da parte dei media.
Alain Aspect, John F. Clauser e Anton Zeilinger hanno vinto il Nobel per la Fisica 2022 per i loro studi nella scienza dell’informazione quantistica.
I tre scienziati premiati hanno dimostrato che è possibile studiare e controllare particelle che si trovano in uno stato di entanglement ("intreccio"): ovvero che sono correlate a distanza, così che quello che succede a una di esse determini quello che accade all’altra, anche se si trovano a grandi distanze.
Quello dell’entanglement, che Einstein chiamava spaventosa azione a distanza, è uno dei fenomeni più dibattuti della meccanica quantistica. Prevede che due particelle distanti ma correlate possano scambiarsi immediatamente, come in un abbraccio, informazioni sul loro stato, in una forma molto particolare di "teletrasporto".