Valanghe in Valle D’Aosta

Incubo maltempo in Italia, con la neve che sta cadendo copiosa sulle Alpi occidentali. Ancora una valanga in Valle d’Aosta. Dopo quella che ieri è caduta sulla strada regionale 44 della valle del Lys, nel comune di Gaby, ostruendo anche l’ingresso di una galleria, nella notte un’altra è scesa sulla strada regionale della val di Rhêmes. Il comune a monte della vallata, Rhêmes-Notre-Dame, che conta circa 80 residenti oltre ai turisti, è stato isolato per ore, prima che all’ora di pranzo riaprissero le strade regionali. "Non abbiamo segnalazioni di danni a persone o cose", spiega la sindaca Nella Therisod.

Mentre sono in corso i lavori di sgombero, resta isolata l’alta valle di Gressoney (dove si trovano circa 4.500 persone): la situazione è in miglioramento e potrebbe sbloccarsi nelle prossime ore. Si cerca un modo per far defluire le persone isolate, per la maggior parte turisti, anche tramite la creazione di un passaggio “temporaneo”.

Ancora irraggiungibile il comune di Cogne, per la chiusura della strada regionale a titolo preventivo (quasi 2.000 persone). Riaperte, invece, le strade regionali della Valgrisenche.

Intanto la neve continua a cadere abbondante nelle aree alpine e prealpine del Piemonte, mentre la pioggia interessa le zone di pianura. I vigili del fuoco hanno effettuato oltre 100 interventi per operazioni di soccorso ad automobilisti in difficoltà, alberi caduti in strada o pericolanti, soprattutto in Val di Susa, e danni d’acqua, in particolare a Settimo Torinese. Notte complicata anche in provincia di Alessandria, interessata da allagamenti e frane. E la pioggia insistente sta provocando smottamenti e piccole frane anche in Liguria.

#qn #maltempo #valledaosta