Vamachara, l’India e la via tantrica della mano sinistra

Pochi conoscono che anche l’India conserva al suo interno due vie che costituiscono due approcci diversi nella ricerca della via di liberazione dal ciclo delle rinascite.
Nel corso degli ultimi video abbiamo visto alcune di queste strade come la setta degli aghori è quella dei Thug. Questa volta vogliamo invece vedere l’intera questione da un punto di vista più alto ovvero cercare di capirne l’origine e la matrice.

Il Tantra è per sua natura non duale, teso alla riappropriazione del sé, alla sperimentazione attraverso i sensi, alla celebrazione della vita, una via pratica e non di astrazioni metafisiche, una via che non impone la rinuncia o l’ascetismo ma che riconosce nel desiderio la principale forza di manifestazione del divino nella sua dimensione umana/incarnata. Il contatto con il divino, è il contatto con la fisicità del proprio stesso corpo. La meccanicità ripetuta del gesto rituale, ordinariamente intesa come inconscia o inconsapevole, viene elevata a coscienza in essere, che crea.