“VUOI CAMPARE PIÙ A LUNGO? NON ANDARE IN PENSIONE”, LO DICE LA SCIENZA!

▷ AIUTA L’INFORMAZIONE LIBERA, SOSTIENICI: https://donazioni.radioradio.it/

“Vuoi vivere a lungo e in #salute? Non smettere mai di #lavorare!”. Questo è l’incipit del Dataroom di Milena #Gabanelli pubblicato sul Corriere della Sera del 15 maggio 2023.
Una tematica controversa alla base della quale però l’autrice pone "diversi studi" scientifici di non meglio precisata provenienza. Non nel video atto a trasmettere un messaggio ben preciso: chi va in pensione più tardi, o comunque continua a fare lavoretti part time è più in salute di chi invece stacca dal lavoro in età pensionabile. Questi ultimi invecchierebbero più in fretta a causa dell’inattività. Ma non è finita qui, secondo Gabanelli e il #Corriere: non andare in pensione non inciderebbe affatto sull’inattività dei giovani. Lo proverebbero alcune statistiche di Paesi sviluppati in cui una più frequente occupazione pensionata coinciderebbe con una più elevata occupazione giovanile. Peccato che nello stesso Dataroom vengano presi in esame lavoratori in età pensionabile con "lavoro indipendente", dunque resta sconosciuto il legame con l’occupazione giovanile.
E poco importa se è praticamente palese che qui in #Italia la sostituzione dei lavoratori anziani non è una prassi così comune.

▷ ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE: https://bit.ly/2MeYWI7
▷ ULTERIORI APPROFONDIMENTI SU: https://www.radioradio.it/