Bande armate all’assalto e ribellioni nelle prigioni: Ecuador sull’orlo della guerra interna

Rivolte in almeno sei carceri, decine e decine di agenti penitenziari sequestrati, esplosioni di auto e stazioni di benzina, saccheggi di negozi, assaltata in diretta la stazione televisiva TC Televisiòn da un commando armato e rapiti almeno 7 agenti di polizia tra Machala e Quito. La situazione è tesa in Ecuador, dove sembra che le bande legate al narcotraffico stiano rispondendo con tutta la loro forza alla guerra dichiarata dallo Stato alle organizzazioni criminali sul territorio e allo stato di emergenza indetto dal presidente Noboa martedì. Il rischio è quello che prenda il via una guerra interna. Le rivolte in carcere sono esplose nella notte di domenica 7 gennaio, poche ore dopo la notizia della fuga dal carcere de Penitenciaría del Litoral, in Guayaquil, di José Macías Villamar, alias “Fito”, lider della banda de Los Choneros, una delle organizzazioni criminali principali in Ecaudor nonché braccio operativo del cartello di Sinaloa nel Paese.

Articolo di riferimento: https://www.lindipendente.online/2024/01/11/bande-armate-allassalto-e-ribellioni-nelle-prigioni-ecuador-sullorlo-della-guerra-interna/

🔹 L’Indipendente non riceve alcun contributo pubblico né ospita alcuna pubblicità, quindi si sostiene esclusivamente grazie agli abbonati e alle donazioni dei lettori.
Non abbiamo né vogliamo avere alcun legame con grandi aziende, multinazionali e partiti politici.
E sarà sempre così perché questa è l’unica possibilità, secondo noi, per fare giornalismo libero e imparziale.

Un’informazione – finalmente – senza padroni. https://www.lindipendente.online

🔔 Iscriviti al Canale ► https://www.youtube.com/channel/UCPvrM230bjA31uAgQPOHtEQ/?sub_confirmation

Puoi seguirci anche su:
Facebook: https://www.facebook.com/lindipendente
Instagram: https://www.instagram.com/lindipendente.online/
Telegram: https://t.me/lindipendente
Twitter: https://twitter.com/lindipende
TikTok: https://vm.tiktok.com/ZSPT3wv3/
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/69769106
Spotify: https://open.spotify.com/show/6FTIr02XqbN9MpQ7Hgmsws